Un’estate di magia e divertimento: la rassegna ‘In cortile al TaTà’ a Taranto

Il teatro Crest di Taranto offre un’estate di spettacoli “tout public” nella rinnovata arena estiva della sua sede, situata in via Grazia Deledda, nel quartiere Tamburi. Dal 25 giugno al 4 settembre, si terranno otto appuntamenti della rassegna “In cortile al TaTà” nell’ambito del progetto “Un teatro sotto le ciminiere”, avviato dal Crest. Questa iniziativa fa parte delle azioni pilota per il welfare culturale e la valorizzazione dei luoghi di cultura promosse dalla Regione Puglia, dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, dal Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio per le Arti e la Cultura e dal Polo Arti, Cultura e Turismo – P.A.C.T.

“Grazie a questo particolare sostegno regionale – spiega Clara Cottino, responsabile del Crest – abbiamo potuto risanare una parte della cavea in cemento preesistente nell’ampia area verde che circonda l’auditorium TaTà, creando un nuovo spazio di aggregazione per ragazzi e famiglie”.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 25 giugno alle 19:30, con il teatrino viaggiante de La Contrabbassa che presenterà la fiaba “Nodoso Nonno Noce”. Questo spettacolo, realizzato da Nicolò Toschi e Luigi Mosso, combina teatro di figura, musica e comicità in un racconto stravagante sulla vita e la fiducia nella fantasia.

Domenica 7 luglio, sempre alle 19:30, sarà la volta degli Eccentrici Dadarò con “Incomica”. Questo spettacolo celebra l’arte del trasformismo attraverso la storia di due uomini e una donna, interpretati dai clown Umberto Bari, Andrea Ruberti e Dadde Visconti, in un susseguirsi di gag esilaranti e trucchi sorprendenti.

Venerdì 12 luglio alle 19:30, Gianni Risola, in arte Otto Panzer, si esibirà in un super show con un circo pieno di numeri straordinari.

Mercoledì 17 luglio, sempre alle 19:30, la compagnia calabrese Teatrop presenterà “Una merenda da paura”. Questo spettacolo, diretto da Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti, vede protagonisti due alchimisti un po’ strambi: la golosa Strega Lucrezia e il simpatico Stregone Bartolomeo, interpretati da Ada Roncone e Francesco Rizzo.

Giovedì 25 luglio, alle 19:30, sarà in scena “Anna dai capelli rossi”, allestimento ideato e interpretato da Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente del Giardino delle Lucciole, che racconta le avventure di una fanciulla dotata di grande immaginazione e incrollabile ottimismo.

Giovedì 1 agosto, alle 19:30, Ippolito Chiarello porterà in scena “Un cuore a pedali”, diretto da Michelangelo Campanale per Nasca Teatri. Il protagonista è un eccentrico esploratore che viaggia con la sua bicicletta-casa carica di bagagli.

Venerdì 30 agosto, alle 19:00, il “100% paccottiglia” di Circo Pacco, con Alessandro Galletti e Francesco Garuti, offrirà una parodia del mondo del circo con i personaggi Frank Duro e Gustavo Leumann.

La rassegna si concluderà mercoledì 4 settembre, alle 19:00, con lo spettacolo di burattini, pupazzi e attori della compagnia Burambò. Daria Paoletta e Raffaele Scarimobli presenteranno “Secondo Pinocchio”, una originale trasposizione della fiaba di Collodi.

I biglietti costano 3 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333.2694897 (anche tramite WhatsApp).

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.