“Il Canto di Ulisse” di Marinella Anaclerio con Flavio Albanese in scena nel Chiostro della Parrocchia Redentore di Bari per la III edizione del progetto ‘Cuori Urbani’ dell’AncheCinema

Il Canto di Ulisse, spettacolo tratto dall’Odissea di Omero con Flavio Albanese, regia e disegno luci di Marinella Anaclerio, video di Pino Pipoli e musiche del quartetto vocale Faraualla (già recensito dal Cirano Post https://www.ciranopost.com/2024/03/15/considerate-la-vostra-semenza-fatti-non-foste-a-viver-come-bruti-ma-per-seguir-virtute-e-canoscenza-flavio-albanese-incanta-il-pubblico-del-teatro-abeliano-di-bari-con-il-canto-di-ulis/), sarà in scena lunedì 8 luglio (ingresso ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.00) al Chiostro del Redentore di Bari per la terza edizione di CUORI URBANI: il progetto di AncheCinema finanziato dall’Avviso “Le Due Bari” (ingresso gratuito).

Flavio Albanese accompagna il pubblico di tutte le età nel mondo di Ulisse, invitando gli spettatori ad “inoltrarsi” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da Eroi, Dei e creature magiche. Protagonista dello spettacolo è la parola in prosa e in versi accompagnati dai canti suggestivi del quartetto vocale Faraualla, composto da Maristella SchiavoneGabriella SchiavoneTeresa Vallarella e Loredana Savino, che da anni si impegna nella ricerca dell’uso della voce come “strumento”. Attraverso il racconto e la pratica della polifonia ricercata nelle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti, le suggestioni di questo viaggio mitologico si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del mito.

Nello spazio senza tempo, semplici azioni ed evocazioni sceniche sostenute da musiche e suoni, sono le vie di ingresso al poema epico scelte da Flavio Albanese. Dalla vittoria dei Greci a Troia, fino al ritorno ad Itaca, il filo del racconto in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti: il ciclope Polifemo, il canto delle sirene, la maga Circe, il cane Argo, Penelope e Telemaco. Una storia antica, capace di coinvolgere ed entusiasmare ancora oggi con il suo fascino potente.

IL CANTO DI ULISSE

regia Marinella Anaclerio

con Flavio Albanese

musiche Faraualla

disegno luci Ettore Bianco

video Pino Pipoli, Giuseppe Magrone

lunedì 8 luglio | ore 20.30 | inizio ore 21.00

Chiostro del Redentore

Via Martiri D’Otranto 65 BARI

INGRESSO LIBERO E GRATUITO senza prenotazione

INFO SMS/WhatsApp: 329 64 99 552

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.