Dopo la presentazione al Sudestival, Daniele Gaglianone approda a AncheCinema, per la presentazione del suo documentario “Il tempo rimasto”, coprodotto da Zalab Film con RaiCinema e Luce Cinecittà.
Il protagonista di questo film è il tempo, rimasto nelle pieghe della vita. È un film su dei bambini e dei giovani che ora, con le rughe disegnate sul viso, ritornano indietro, a volte come se fossero di nuovo là dove sono stati.
Quando il passato riemerge può rivelarsi indomabile e diventare un altro presente, il qui e ora di uno spazio nitido e indefinito allo stesso tempo, sospeso in uno stato d’animo che toglie il fiato.
Il film realizza un viaggio dentro questa dimensione, raccontando cosa significa attraversare questa soglia e restarci in bilico fra lacrime inattese e risate improvvise.
Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio, che nasce da un lungo percorso di ascolto e decine di lunghi incontri in diverse regioni italiane, alla ricerca di un mondo “fino a ieri” che a volte appare remotissimo e a volte stranamente presente.
Il tempo rimasto è un flusso fragile e resistente lungo un sentiero che vuole disorientare anziché portare in un luogo preciso: i frammenti di vita lontana si inanellano e scivolano uno dentro l’altro legando fra loro persone lontane, ma procedendo per il sentiero si riconosce il filo leggero e solido che può guidare chi percorre questo labirinto.
Il documentario verrà presentato in sala dal regista Daniele Gaglianone, che si fermerà, dopo la proiezione, a confrontarsi con il pubblico. Parteciperà anche Ivan D’Ambrosio, Dinamo Film.
Ne Il tempo rimasto è più importante perdersi che arrivare a destinazione.
Un’elegia alla vita che se ne va e a quella che resta, nascosta da qualche parte in attesa d’essere raccontata ancora.
Durata: 89 minuti
Proiezione su grande schermo con proiettore Sony 4K ad alta luminosità e impianto audio BOSE Array Room Match.
Domenica 20 marzo 2022 | ore 19.00
Teatro AncheCinema
Corso Italia 112 BARI
Parcheggi MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti
INFO e PRENOTAZIONI
SMS/WhatsApp
333 90 72 419
329 611 22 91
Biglietti online qui: https://anchecinema.18tickets.it/film/8410
Biglietti disponibili anche al botteghino del Teatro AncheCinema, aperto mezz’ora prima della proiezione.