
Si terrà al Teatro Showville di Bari lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 19.00, l’appuntamento clou della tredicesima edizione del «Premio Internazionale di Danza San Nicola», un grande evento che ormai da anni offre opportunità concrete di perfezionamento e un sostegno ai talenti del territorio, nell’ambito coreutico, promosso dalla «Breathing Art Company», con la direzione artistica di Simona De Tullio e il patrocinio del Comune di Bari, del Municipio 2 e del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Puglia.
Alla serata conclusiva condotta da Michele Loprieno in cui si esibiranno i finalisti (biglietto unico a 7 euro, infotel: 347.767.00.40), interverranno l’assessore comunale alla Cultura Ines Pierucci, il vicecapo di gabinetto della Regione Puglia Domenico De Santis e il presidente del Municipio 2 Lucio Smaldone.
L’evento nella sua totalità è aperto a danzatori dagli 8 ai 25 anni (divisi in varie categorie, tra classico e moderno, con la possibilità di esibirsi da solisti o in passi a due). Sono più di 200 i partecipanti, provenienti dall’Italia e anche dall’Olanda, con ben 78 coreografie partecipanti in totale. L’edizione 2022 del Premio «San Nicola» è stata inaugurata a Bari nel weekend scorso con un evento formativo di danza, tenuto dal celebre danzatore e docente Jeremy Green.
Tutti i concorrenti saranno valutati da una prestigiosa giuria internazionale, formata da Anthony Taylor (International Ballet Master, tra i maggiori docenti al mondo di danza), Lena Lauer (direttrice del programma formazione «José Limón Dance Foundation» di New York) e Dushica Radier (Conservatorio Roc di Amsterdam). In palio vi sono l’assegnazione di prestigiose borse di studio in accademie e compagnie internazionali: a New York alla «José Limón Dance Foundation», a Newport (Usa) all’Island Moving Company, a Riga (Lettonia) all’Università di Arti, e a Parigi al Summer Campus della Barnard School. In Italia il premio offrirà opportunità di studio a Milano («Artichoke»), a Massafra («Vivere la danza»), a Molfetta («Winter Dance Convention»), e a «Monopoli On stage».