ViaggiArte, la mostra che racconta l’arte dei giovani italiani, s’inaugura sabato 13 maggio 2023 alle ore 10.30 a Massafra (TA), dove ha sede il Liceo Artistico “De Ruggieri” vincitore del I Premio nazionale della IV Biennale. La mostra, sostenuta e patrocinata dal Comune di Massafra, curata da studenti e docenti dello stesso Liceo “De Ruggieri”, sarà allestita nella Chiesa di Sant’Agostino, una chiesa sconsacrata adibita a spettacoli ed eventi culturali, e sarà visibile fino al 4 giugno.
Due su tre scuole premiate dalla Giuria nazionale della IV Biennale dei Licei Artistici Italiani, dedicata al tema Futuro, sono pugliesi: il primo premio è stato conferito al Liceo “Domenico De Ruggieri” di Massafra per l’opera ecologista “MOTUS ANIMAE”, che denuncia la situazione dei nostri mari, e il terzo premio è stato aggiudicato al Liceo “Galileo Galilei” di Bitonto per l’opera “HOW CAN I MAKE YOU SMILE”, ispirata all’universo cyber-punk e basata sul rapporto tra essere umano e macchina. A questi si aggiunge anche una Menzione speciale per l’opera “NON TRASCURABILE” del Liceo De Nittis-Pascali di Bari, che rappresenta una singola goccia d’acqua da proteggere, da non trascurare, da preservare; che perde la sua funzione originaria e acquista l’importanza e le sembianze di un cristallo prezioso corazzato.
ViaggiArte in Puglia sarà itinerante e attraverserà cinque città pugliesi partendo da Massafra, dove ha sede il Liceo che ha ottenuto il primo premio, sabato 13 maggio, per poi arrivare a Bari, Lecce e Poggiardo, Polignano a Mare e Monte Sant’Angelo.
Si tratta di una selezione dei migliori lavori già esposti al Palazzo WEGIL di Roma (dal 3 al 18 novembre 2022) per la IV Biennale dei Licei Artistici Italiani, che ha visto partecipare 174 Licei Artistici italiani e 11 Scuole d’arte europee e internazionali, con ben 140 opere in mostra.
ViaggiArte in Puglia, natocome azione del Progetto Mostra Biennale dei Licei Artistici Italiani (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione fin dalla prima edizione inaugurata il 15/12/2016), è promosso dal Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni” e sostenuto dal Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione – Sezione Istruzione e Università – della Regione Puglia.