A Mola di Bari, per “Kantun Winka – viaggio inter/culturale”, l’Ensemble Inti Raymi vola “Sulle ali del condor” alla ricerca del folklore della musica delle Ande

Per Kantun Winka, viaggio inter/culturale, oggi, 16 luglio alle ore 21.00 presso la Corte di Palazzo Pesce a Mola di Bari, si terrà il concerto dell’Ensemble Inti RaymiSulle ali del condor – Il folklore della musica delle Ande“.

Insieme al M° Nico Berardi (flauti, charango, voce, direzione artistica),  gli Inti Raymi , uno dei gruppi più longevi di musica andina in Italia – composto da Patricia Cives (charango e voce), Paolo Mastronardi (chitarra e voce), Giorgio Di Lecce (percussioni, flauti, voce) e Salvatore Ancora (contrabbasso)

L’universo musicale andino coincide con l’area degli antichi Incas nella quale convivono gruppi etnici differenti per abitudini e tradizioni e comprende una gamma molto vasta di generi musicali. Huaynos, sanjuanitos, takirari e, più recentemente valses e milonga sono solo alcuni dei tanti ritmi utilizzati nei differenti contesti della vita sociale: feste tradizionali, momenti istituzionali, celebrazioni. In questo lavoro, il M° Berardi, profondo conoscitore della musica andina, attraverso una mirata selezione di brani e le più belle canzoni del gruppo storico degli Inti Illimani presenta una panoramica di tali ritmi, con l’uso degli strumenti andini più autoctoni: il charango (piccola chitarrina a dieci corde), la quena (flauto di canna), i sikus (flauti di pan, anch’essi di canna), il bombo (tamburo folklorico), maracas, claves, Saranno presentati  anche brani d’autore tratti dall’opera “Navidad Nuestra” di A. Ramirez, il grande compositore argentino recentemente scomparso, autore, tra l’altro della celebre “Misa Criolla”.

INTI RAYMI: ENSEMBLE DI MUSICA POPOLARE LATINO AMERICANA

Il gruppo nasce alla fine del 1985 con l’intento di riproporre brani tratti dall’enorme patrimonio popolare dell’America Latina e deve il suo nome (in quechua, la lingua degli antichi Incas ancor oggi vivissima) all’omonima, coloratissima “Festa del Sole” che si tiene annualmente in Perù. L’attività concertistica prosegue parallelamente alla ricerca e all’interscambio con altre realtà dello stesso tipo esistenti nel resto dell’Europa. Nel corso degli anni i suoi componenti collaborano con altre strutture spettacolari tra le quali la “Jazz StudioOrchestra”, il Coro del Teatro Petruzzelli, il Teatro Abeliano, il Teatro di Pegaso e gli ensemble “AracneMediterranea”, “Runa Simi”, “Radicanto”, “Uaragniaun” e “Terrae”, partecipando a trasferte internazionalie all’incisione di diversi CD.

NICO BERARDI

Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari, musicista dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, maestro e innovatore della zampogna. Studioso ed interprete della musica folklorica latino americana, maestro di charango di livello internazionale, per primo mescola strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud. Una fusione porta in giro per il mondo attraverso una intensa attività concertistica.Partecipa alla realizzazione di opere di Ramirez, Advis, Handel, Zimarino ecc., con diverse formazioni corali Tra le sue collaborazioni più significative: Roberto De Simone e Horacio Duran Vidal (fondatore degli IntiIllimani)

Ingresso  euro 10.  Acquisto biglietto online con prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 3471344467, indicando nome, indirizzo e-mail e numero di posti da riservare.

Tutto il programma di Kantun Winka, viaggio inter/culturale su https://www.alma-terra.info

Con il contributo del Comune di Mola di Bari

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.