Emma Dante presenta in anteprima il suo lungometraggio “Misericordia” oggi presso “Il Piccolo Cinema” di Bari

Oggi, giovedì 2 novembre, alle ore 21,00 presso IL PICCOLO Cinema di Bari, sarà proiettato in anteprima, con la presenza della regista, il film “MISERICORDIA”, ultimo lungometraggio di Emma Dante in uscita nelle sale italiane il 16 novembre 2023 con Teodora Film.
Tratto dall’omonima pièce teatrale, attualmente in scena nei teatri francesi, MISERICORDIA rappresenta il ritorno di Emma Dante al cinema (il film è scritto dalla regista con Elena Stancanelli e Giorgio Vasta) dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti con il pluripremiato “Le sorelle Macaluso”, titolo su cui anche Il Piccolo ha scommesso nel 2020 in pieno Covid per la riapertura al pubblico dopo i lunghi mesi della chiusura dovuta alla riqualificazione della sala.
Ancora una volta, con Emma Dante, Il Piccolo inaugura una nuova stagione con la presenza in sala di uno dei più grandi nomi del panorama culturale italiano.
Regista e drammaturga siciliana, apprezzata a livello internazionale, Emma Dante saluterà in sala il pubblico barese che ben la conosce per la presenza delle sue opere nei cartelloni del Teatro Pubblico Pugliese, del Teatro Kismet e della Fondazione Teatro Petruzzelli.
Attiva la prevendita su https://www.liveticket.it/cinemailpiccolobari
N.B. Per l’occasione dalle ore 20,00 alle 21,00 sarà aperto anche il laboratorio gastronomico interno alla sala con Apericena su prenotazione.

MISERICORDIA di Emma Dante (Italia, 2023 – 95′)
Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha diciotto anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri un vegliardo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.

Nel cast Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Marika Pugliatti, Georgia Lorusso e Rosaria Pandolfo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.