La IX edizione di “Ad Libitum – la grande musica a Polignano” presenta “Il cielo e l’onda”, il concerto del Quartetto Eufonia sulle note di Puccini, Walton e Mozart

Puccini, Walton e Mozart sono gli autori in programma per il terzo concerto autunnale di Ad Libitum – la grande musica a Polignano intitolato “Il cielo e l’onda”, ancora una volta a richiamare i versi dell’Odissea, fil rouge della rassegna. A esibirsi, giovedì 9 novembre alle 20.30 nella Chiesa Matrice SS. Maria Assunta di Polignano a Mare, il Quartetto Eufonia composto da Carmine Scarpati e Teresa Dangelico ai violini, Paolo Messa alla viola, Giuseppe Grassi al violoncello, cui si unirà il clarinettista Leonardo Cattedra. 

«Il concerto aprirà simbolicamente la programmazione di novembre con la celebre composizione di Giacomo Puccini “Crisantemi” – spiega Paolo Messa, consulente musicale di Ad Libitum fin dagli esordi nel 2015 – e prosegue con il quartetto per archi n.2 in la minore di Sir William Turner Walton, compositore inglese innamorato del nostro paese tanto da trasferirsi sull’Isola d’Ischia fino alla fine dei suoi giorni e che omaggiamo a 40 anni dalla morte. Nella seconda parte del programma al quartetto si aggiungerà il clarinettista Leonardo Cattedra per eseguire un classico della letteratura cameristica per clarinetto e archi, il Quintetto K 581 in La maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, una vetta assoluta in quanto a bellezza e perfezione compositiva.»

Prossimi appuntamenti 

Domenica 12 novembre alle 19.30 nel teatro van Westerhout di Mola di Bari, “Lo sguardo di Telemaco”, concerto dei vincitori dell’edizione 2022 del Concorso internazionale di Canto Lirico intitolato a van Westerhout, è il nostro premio per dare, come sempre, spazio e sostegno ai giovani concertisti. 

Sabato 25 novembre ore 20.30 in chiesa Ss. Trinità “Il multiforme ingegno”, in programma composizioni di Beethoven, Fiorillo e Porter, eseguite dal trio composto da Maria Colella (flauto), Francesco Masi (violino) e Paolo Messa (viola).

Il costo del biglietto è di 5€. Per maggiori informazioni e prevendite consultare il sito www.adlibitumfestival.it, contattare il numero +39 392 9642809, oppure scrivere all’indirizzo biglietteria@eposteatro.com.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.