Raffaella Ronchi presenta il libro “Cellamare e il suo territorio. Un cittadino da raccontare: Nicola Ronchi” dedicato a suo padre a 25 anni dalla sua scomparsa

Giovedì 23 novembre alle ore 20:00 presso il Castello di Cellamare a 25 anni dalla scomparsa di suo padre, la Prof. Raffaella Ronchi presenta il lavoro editoriale Cellamare e il suo territorio. Un cittadino da raccontare: Nicola Ronchi (Ed. Di Marsico LIBRI).

Questo lavoro nasce dal un progetto risultato vincitore dell’Avviso pubblico EDUcare: piccole comunità educanti bandito dal Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia e rivolto ad enti no profit del terzo settore operanti in Comuni al di sotto dei 6000 abitanti. L’ente del terzo settore, capofila della domanda, è stata l’Associazione musicale DIAPASON, da 32 anni presente attivamente nel territorio di Cellamare e di tutta l’area metropolitana barese e non solo, nella figura della Presidente M. Raffaella Ronchi, insieme all’Istituto Comprensivo “Nicola Ronchi”, nella figura del Preside al 2021 Prof. Angelo Canio D’Alessio, ed all’Amministrazione comunale di Cellamare, patrocinante del progetto, nella figura del Sindaco Sig. Gianluca Vurchio.

In data 14/12/2021, per la partecipazione all’Avviso pubblico EDUcare: piccole comunità educanti, i 3 enti promotori hanno stilato un hanno stilato un PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ. L’idea di realizzare questo libro ed unitamente a questo un sito in cui conservare la memoria su Cellamare e su Nicola Ronchi, nacque dalla figlia Raffaella e fu condivisa dal Preside Angelo D’Alessio. Per lui era importante che nella sua scuola intestata a “Nicola Ronchi”, tutti gli studenti iscritti dovessero conoscere chi fosse stato Nicola Ronchi e perché la scuola fosse intestata proprio a lui. Venticinque anni sono più di una generazione. Tutti i giovani cittadin@ di Cellamare non hanno mai potuto conoscerlo. E il tempo porta a dimenticare…

Raffaella fu invitata dal Preside e da alcune Maestre a parlare del padre con alcuni student@ di scuola primaria. Durante questo incontro percepì una grande energia, un grande entusiasmo da parte dei bambin@ nel voler conoscere la storia dell’uomo della loro scuola. Fu proprio questo entusiasmo, questa curiosità, questa voglia di conoscere che portarono Raffaella e Angelo a stilare un progetto della memoria. Ed allora: chi era Nicola Ronchi?

NICOLA RONCHI era un politico, un sindacalista, un bancario, ma prima di tutto era un uomo di grande carisma ed energia, era l’uomo della gente, allegro e tenace, buono e determinato, capace di ‘fare’ e di trascinare le masse, era un uomo fuori dal comune! Era un vero leader politico! Dal 1985 al 1995 Nicola Ronchi fu Sindaco di Cellamare e Cellamare in questo decennio crebbe di più del 89%. Ma Nicola Ronchi era molto di più di questo anche al di fuori delle mura del suo amato paese Cellamare.
Il libro ne raccoglie la storia, il sito raccoglierà testimonianze audio e audio/video, fotografie e documenti che raccontano della sua storia. Venerdì 23 dalle ore 17.30 verranno raccolte ancora testimonianze di chi lo ha conosciuto ed avrà piacere di raccontarlo a noi. Sul sito collegato al libro troverete tutte le testimonianze.

Per info: assmusicalediapason@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.