Il prossimo appuntamento dei “Dialoghi sulla Drammaturgia”, organizzato dalla Compagnia Acasă nell’ambito del progetto “Archivio e Centro di Drammaturgia Tutto il Teatro”, si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 18:00 presso la buvette del Teatro Comunale di Corato.
Questo incontro, dal titolo “Teatro ragazzi e prosa, drammaturgie a confronto” (con ingresso libero), vedrà la partecipazione di Francesco Niccolini e Mariano Dammacco, i quali discuteranno della scrittura per la scena, con particolare attenzione al teatro per ragazzi e alla prosa.
Francesco Niccolini, noto per la sua collaborazione con Marco Paolini, ha lavorato su numerosi spettacoli teatrali e televisivi, tra cui “La Fabbrica del mondo” su Rai Tre. Ha scritto anche per rinomati attori e compagnie, oltre a creare spettacoli per artisti pugliesi come Enzo Toma, Koreja e Luigi D’Elia.
Mariano Dammacco, autore, attore, regista e pedagogo teatrale, è impegnato nella ricerca di un teatro artistico ed accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. La sua esperienza con la Piccola Compagnia Dammacco e la collaborazione con ERT/Teatro Nazionale ne sono un esempio tangibile. Dammacco ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio Ubu 2020-2021 per il Nuovo testo italiano.
Gli incontri dei “Dialoghi sulla Drammaturgia” continueranno il mercoledì successivo, il 13 dicembre, con Ezio Schiavulli, dedicato alla drammaturgia nella danza e intitolato “Il movimento che ci racconta”, in programma nella Palazzina di fronte al Teatro Comunale di Corato in Piazza Marconi.
Oltre a essere un’opportunità di approfondimento, questi incontri anticipano alcuni spettacoli inseriti nella stagione teatrale del Comune di Corato e del Teatro Pubblico Pugliese. Tra questi, “Spezzato il cuore della bellezza” della Piccola Compagnia Dammacco, vincitore del Premio Ubu 2020-2021, e “L’Universo è un materasso” della Compagnia del Sole, che sarà in scena il 11 dicembre per La scena dei ragazzi dedicata alle scuole.
Il Centro di Drammaturgia “Tutto il Teatro” rappresenta un luogo aperto a tutti, pensato come una casa culturale per la città. Questo centro sarà un contenitore di testi teatrali e coreutici, con l’intento di coinvolgere la comunità in percorsi educativi attraverso le opere teatrali.
Gli incontri dei “Dialoghi sulla Drammaturgia” sono ad ingresso libero. Maggiori informazioni sono disponibili su www.tuttoilteatro.com e sulla pagina Facebook del Teatro Comunale di Corato: https://www.facebook.com/TeatroComunaleCorato
Per ulteriori dettagli sugli spettacoli e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare i seguenti link:
https://www.teatropubblicopugliese.it/comune/Corato/
http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=content&idContent=457
Daniele Milillo