Preparatevi a un’avventura teatrale unica, in cui il famoso racconto di Cenerentola diventa una storia che si costruisce assieme al pubblico! Cento Cenerentole è lo spettacolo attesissimo della Stagione famiglie al Teatro Kismet, in scena domenica 17 dicembre alle 18:00.
In questa occasione, il teatro diventa un laboratorio di narrazione. L’artista drag e regista Monella Rai (Giacomo Bogani) insieme a Elisa Vitiello vi condurranno attraverso una versione aperta e plurale della fiaba. I testi e il progetto dello spettacolo, consigliato a un pubblico a partire dagli 8 anni, sono a cura di Andrea Falcone.
I biglietti per la Stagione pomeridiana 2023.24 sono disponibili a soli 7,50 euro e possono essere acquistati al botteghino del Kismet (situato in strada San Giorgio Martire 22F, a Bari) oppure online tramite il circuito Vivaticket. Inoltre, per i possessori della Ki(d)smet card, il biglietto è disponibile a metà prezzo e la card può essere ritirata gratuitamente presso il botteghino. Quest’ultimo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19, oltre a due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Ma le sorprese non finiscono qui! Alle 16:30 di domenica, il Teatro Kismet ospiterà anche una rappresentazione gratuita di “Canto di Natale”, un adattamento teatrale del celebre racconto di Charles Dickens. Questo evento è realizzato grazie al progetto contro le povertà educative Affido Culturale e vedrà l’attrice Monica Contini accompagnata dalla voce e dalla chitarra di Michele Biancofiore. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero 335 805 22 11.
In aggiunta, durante la giornata del 17 dicembre nel foyer del Kismet sarà presente lo stand dell’associazione culturale “Un Panda sulla Luna”. Questo spazio dedicato alla letteratura offre proposte pensate appositamente per la fascia d’età a cui si rivolge lo spettacolo. I giovani spettatori avranno l’opportunità di acquistare libri e ricevere consigli sul prossimo libro da leggere.
La Stagione ‘Famiglie a teatro’ del Teatro Kismet, curata da Teresa Ludovico per Teatri di Bari, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il botteghino del Kismet al numero 335 805 22 11. Troverete la Stagione completa sul sito www.teatridibari.it.
SCHEDA ARTISTICA:
CENTO CENERENTOLE
Testi e progetto: Andrea Falcone
Con: Giacomo Bogani (Monella Rai) e Elisa Vitiello
Regia: Giacomo Bogani
Disegno luci e tecnica: Laura de Bernardis
Un tempo, prima che le fiabe fossero racchiuse tra le pagine di un libro, erano ovunque. Non una, ma cento, mille Cenerentole, ognuna con la sua storia. Da Perrault a Basile, dai fratelli Grimm a migliaia di nonne, libri, canzoni, bambini e bambine. Ognuna si chiamava diversamente: Cenciosella, Margolfa, Pilusedda, Moccicona… E tutte loro cercavano il loro lieto fine.
Queste varie versioni, lontane dall’oblio, tornano a essere protagoniste in uno spettacolo interattivo. In “Cento Cenerentole”, insieme alle domande che hanno suscitato nel tempo, esploreremo le tematiche dell’imprigionamento e dei desideri più profondi. Con questo progetto, desideriamo creare una comunità di Cenerentole (e Cenerentoli), pronta ad accompagnarsi verso il proprio lieto fine.
Daniele Milillo