Attori in carne e ossa e burattini per portare a teatro l’amatissima fiaba di Jack e il fagiolo magico: domenica 17 dicembre alle ore 18 alla Cittadella degli artisti di Molfetta è in programma un nuovo appuntamento della Stagione Famiglie a teatro, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari.
L’attrice e burattinaia Maria Pascale è protagonista nell’adattamento ispirato alla fiaba della tradizione orale inglese – la prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabardnel 1807 – con una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche.
Lo spettacolo, consigliato a un pubblico dai 2 agli 8 anni, vede testi, regia e scene curate da Michelangelo Campanale.
Biglietto unico per gli spettacoli della Stagione famiglie a teatro di 6 euro. Disponibile anche un abbonamento non nominale che garantisce 10 ingressi da utilizzare anche per lo stesso spettacolo al prezzo speciale di 40 euro. I biglietti si possono acquistare al botteghino (via Bisceglie 775, Molfetta) e online sul circuito Vivaticket. La Stagione completa è disponibile su www.teatridibari.it, per info si può chiamare il numero 392 16 38 782
Domenica, alle ore 16.30, la Cittadella degli artisti ospiterà anche la messa in scena gratuita di Perfetto, di Gigi Carrino e Gianna Grimaldi. Lo spettacolo, realizzato nell’ambito del progetto Affido Culturale, è l’adattamento de ‘Il momento perfetto’ di Susanna Isern, per due attori e fisarmonica, che segue le avventure del signor scoiattolo. Consigliato a un pubblico tra 5 e 10 anni. L’appuntamento è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata al numero 392 16 38 782.
La Stagione ‘Famiglie a teatro’ della Cittadella degli artisti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta.
SCHEDA ARTISTICA
Compagnia la Luna nel letto/ Associazione Culturale tra il dire e il fare
JACK E IL FAGIOLO MAGICO
da un’idea di Maria Pascale
testi, regia e scene Michelangelo Campanale
con Maria Pascale
voce registrata Lorenzo Gubello
assistente alla regia Annarita De Michele
assistente alla scenotecnica e costumi Maria Pascale
registrazioni audio Michelangelo Volpe
2-8 anni
Ve l’hanno mai detto che dei semplici fagioli possono essere magici? Così magici da farci arrivare in cielo? Ve lo hanno mai detto che si può correre a più non posso sulle nuvole? Che non bisogna essere grandi e non c’è neppure bisogno del permesso? E ve lo hanno mai detto che tra le nuvole si può trovare di tutto, anche un grande castello, e che nel castello…?Cosa può accadere tra terra e cielo, si potrebbe raccontare per ore! Una cosa è certa: quando sulla terra le cose si complicano, si può sperare nel cielo e, statene certi, tutto si trasforma in una grande avventura! Parola del piccolo Jack!
Ispirato ad una fiaba della tradizione orale inglese – la prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabard nel 1807 – lo spettacolo raccontala storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza. Una storia emblematica che una attrice, anche burattinaia e macchinista come Maria Pascale, restituisce al pubblico dei piccolissimi e dei suoi accompagnatori attraverso il gioco della narrazione e della messa in moto di una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche.Il risultato sulla scena è un mobil fatto di parole, gesti e materia che crea la storia nel gioco, strada maestra della conoscenza della realtà e dell’animo umano.