Rionero in Vulture si prepara ad accogliere la II edizione del “Sud Experience – Festival delle Arti”

Cresce l’entusiasmo in vista della seconda edizione del Sud Experience – Festival delle Arti, una rassegna sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture e organizzata da Visioni Urbane, sotto la direzione artistica del chitarrista e compositore Donato Pitoia. Il festival avrà luogo da mercoledì 27 dicembre a sabato 30 dicembre.

Dedicato alla figura di Giustino Fortunato, illustre politico e storico del Meridionalismo, il festival esplorerà il sempre attuale e delicato tema dell’immigrazione attraverso la lente della letteratura, della storia, della politica, della fotografia e della musica.

Presso il centro culturale “Visioni Urbane” (Via Fontana 1961 – Rionero in Vulture), il 27 e 28 dicembre, si terrà la residenza artistica dell’Orchestra delle Radici dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Questa formazione musicale, chiamata World Music Project, composta da nove celebri jazzisti, esplorerà il mondo della world music, creando atmosfere ancestrali e tribali con la loro creatività improvvisativa.

La formazione include Ashti Adbo (voce, fiati e strumenti a corde), Dudu Kouatè (voce e percussioni), Achille Succi (clarinetto e sax), Angelo Manicone (sax e fiati), Daniele D’Alessandro (clarinetto e tastiere), Domenico Saccente (fisarmonica e pianoforte), Donato Pitoia (chitarra), Nico Andrulli (basso) e Francesco D’Alessandro (batteria), protagonisti di un’esibizione live destinata a essere registrata come album dal vivo.

Mercoledì 27, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, saranno visitabili installazioni audiovisive e fotoreportage artistici, culminanti con la presentazione della mostra fotografica dal titolo “Rotte. Migranti tra Terra e Mare”, curata dai fotoreporter Michele Amoruso, Giuseppe Carotenuto, Alessio Paduano e Roberto Salomone, alle 18:30.

Il venerdì alle 18:30, un dibattito intitolato “Politica e Società – Storie di Immigrazione. Basilicata: Una Storia Plurale del Sud?” vedrà Piero Di Siena, Alessandro Agosta e Giovanni Ferrarese condividere riflessioni. Successivamente, alle 21:30, l’Orchestra delle Radici terrà un concerto.

Il “Sud Experience – Festival delle Arti” concluderà le sue attività sabato 30 dicembre con un altro dibattito alle 18:30, sempre sul tema “Politica e Società – Storie di Immigrazione”, che vedrà la partecipazione di Mimmo Lucano, noto politico, attivista ed ex sindaco di Riace, insieme alla giornalista e producer Nancy Porsia e a Donato Di Sanzo. La moderatrice sarà Antonella Gravinese. La serata si concluderà alle 21:30 con la performance dell’Orchestra delle Radici, preceduta da due “Live Solo” di Dudu Kouatè e Ashti Adbo.

Il “Sud Experience – Festival delle Arti” è un evento coinvolgente e accessibile a tutti, mirato a sensibilizzare e stimolare il pensiero libero, abbracciando molteplici forme d’arte.

Per ulteriori informazioni:

Visita la pagina Facebook di Visioni Urbane: https://www.facebook.com/visioniurbanerionero

Segui Visioni Urbane su Instagram: https://www.instagram.com/visioni.urbane/

Contatta per informazioni: 348/7569527.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.