La stagione teatrale del Comune di Bisceglie, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, presenta sette spettacoli imperdibili quest’anno.
La rassegna si apre con un doppio appuntamento il 6 (fuori abbonamento) e il 7 gennaio al Politeama Italia, con Vito Signorile protagonista e regista di “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo e Franca Rame. Questo omaggio alla celebre coppia di attori-autori del teatro italiano diviene anche una sfida: Signorile, partendo dal periodo di lockdown, esplora nuovi linguaggi della scena contemporanea, superando confini generazionali e stilistici, mentre rimane fedele alla tradizione teatrale italiana e alla formazione dei giovani attori locali.
La stagione prosegue il 23 gennaio con “Buonanotte, Mamma”, interpretato da Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio. Questo spettacolo, vincitore del Premio Pulitzer nel 1983, offre una rappresentazione madre-figlia, esplorando le profondità emotive attraverso una messa in scena coinvolgente.
Il 2 febbraio arriva “In ogni vita la pioggia deve cadere” con Leo Gullotta e Fabio Grossi, una commedia che celebra l’amore, l’umanità e la condivisione nella vita di una coppia senza figli, raccontando una storia di vita vissuta insieme.
Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saliranno sul palco il 20 febbraio con “L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”. Lo spettacolo si propone di esplorare l’eredità poetica delle canzoni di Lucio Dalla, cercando la bellezza e il significato nella ricerca della vita e della poesia.
A marzo ci saranno due spettacoli: il 5, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti con “Vicini di casa”, una commedia provocatoria che sfida il pubblico a riflettere sulle inibizioni e le ipocrisie del nostro tempo. Il 13 marzo, Gioele Dix sarà protagonista di “Ma per fortuna che c’era il Gaber”, un viaggio tra inediti e ricordi per omaggiare il talento di Giorgio Gaber nel ventennale della sua scomparsa.
La stagione si concluderà il 26 aprile con Sergio Rubini e Daniele Russo in “Il caso Jekyll”, un adattamento del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson. Lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio investigativo, esplorando il confine tra il bene e il male in una coinvolgente true crime story.
“Siamo entusiasti di annunciare il programma della nuova stagione teatrale, un’occasione unica per avvicinarsi alla cultura e alle arti sceniche. Anche quest’anno siamo grati al Teatro Pubblico Pugliese per la preziosa collaborazione nella creazione di un cartellone teatrale molto interessante, con interpreti di alto livello nel panorama nazionale, che prevede diversi generi, così da poter andare incontro a gusti diversi, così come accaduto negli ultimi anni, in cui la stagione teatrale di Bisceglie ha riscontrato il gradimento del pubblico”, ha spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.
“L’intero cartellone è pensato per allietare, con la musica e la commedia, e al contempo lasciare che lo spettatore resti focalizzato sui temi di attualità quali l’amore, i rapporti familiari, l’umanità e la condivisione. Commedia, prosa, musical accenderanno la stagione teatrale 2024 che proporremo anche durante la stagione estiva nella bellissima cornice del Teatro Mediterraneo. Il teatro, oltre che cultura, è inclusione, aggregazione, riflessione, veicolo di dialogo e coesione per la Comunità”, ha aggiunto l’Assessore alla Cultura, Emilia Tota.
Daniele Milillo