“Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto” della Compagnia Kepler-452 porta le problematiche del lavoro al Teatro Arena del Sole di Bologna

Preparatevi per un’esperienza teatrale coinvolgente! Dal 23 gennaio al 4 febbraio 2024, il pluripremiato spettacolo “Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto” della compagnia Kepler-452, vincitrice del prestigioso Premio speciale Ubu 2023, torna a Bologna. Questo progetto, parte del Focus Lavoro di Emilia Romagna Teatro ERT, esplora il mondo del lavoro attraverso una miscela di drammaturgia avvincente e coinvolgente ricerca sul campo.

Il palcoscenico prende vita con la regia di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, insieme ad un cast titolato, tra cui membri del Collettivo di fabbrica lavoratori GKN. La trama si sviluppa a partire dalla chiusura della fabbrica GKN a Campi Bisenzio nel luglio 2021 e l’immediata occupazione da parte dei lavoratori licenziati. La storia si intreccia con il viaggio di Baraldi e Borghesi attraverso l’Italia, dove le pagine di Marx diventano vive nelle storie di chi ha perso il lavoro.

Il Capitale non è solo uno spettacolo, ma un’indagine approfondita sulla realtà, sostenuta da ERT attraverso la produzione di altri successi come “Il giardino dei ciliegi” e “Gli Altri”. Il testo, curato da Lorenzo Donati, offre saggi e materiali di lavoro, permettendoci di immergerci ancora di più nell’universo di Kepler-452.

Per completare l’esperienza, il 2 febbraio sarà presentato il libro a cura di Lorenzo Donati, seguito da un dibattito con Enrico Baraldi e Nicola Borghesi.

Ma le sorprese non finiscono qui! In occasione del Focus Lavoro, il 24 gennaio presso il Cinema Lumière di Bologna, Kepler-452 presenterà il documentario “Great Yarmouth: Provisional Figures” in una conversazione con il regista Marco Martins e la giornalista Annalisa Camilli. Inoltre, insieme a Marco Martins, Baraldi e Borghesi guideranno un laboratorio teatrale gratuito dal 27 al 29 gennaio in Arena del Sole.

Prossime Date

– 7 e 8 febbraio 2024 – Teatro Alessandro Bonci, Cesena

– Dal 16 al 18 febbraio 2024 – TPE-Teatro Piemonte Europa, Torino

– 24 febbraio 2024 – CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, Udine

– 1 marzo 2024 – Teatro Astra, Vicenza

– 6 marzo 2024 – LAC – Lugano Arte e Cultura, Lugano

– 9 marzo 2024 – Teatro degli Animosi, Carrara

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.