Immergiti nella lunga tournée di “Come una specie di vertigine”, uno spettacolo che porta il regista Mario Perrotta sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola il prossimo mercoledì 31 gennaio alle ore 20.30.
Questo spettacolo prende vita in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), realizzato in collaborazione tra Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Permàr – Compagnia Mario Perrotta.
Perrotta si cimenta nel ruolo del Nano, un personaggio marginale che trova spazio in una sola pagina memorabile del libro più autobiografico di Calvino, “La giornata d’uno scrutatore”. In questo viaggio ambientato durante le elezioni del 1953, il protagonista Amerigo Ormea, alter ego intellettuale comunista di Calvino, svolge il suo compito in un istituto religioso di Torino, rimanendo profondamente colpito dall’incontro con le persone ricoverate. Perrotta afferma: “Ho scelto il Nano e ho immaginato la sua intera esistenza, poiché Calvino non ce l’ha raccontata, proprio perché il mio intento era riflettere sul concetto di libertà, di cui il Nano è totalmente privo.”
“Come una specie di vertigine” non è solo un omaggio a Calvino, ma un’indagine profonda sul significato dell’autodeterminazione, attraverso molte delle opere dell’autore. La riflessione di Perrotta sull’uomo “animale sociale” e le distorsioni del convivere quotidiano si intrecciano con la visione calviniana della libertà. Perrotta afferma: “Parto dalla condizione antitetica del Nano, un disabile totale, per parlare della libertà che noi ‘abili’ sprechiamo ogni giorno.”
In scena, Perrotta diventa il Nano, intrecciando episodi tratti da diverse opere di Calvino, da Palomar a Le Cosmicomiche, Le città invisibili, in un monologo che esplora la ricerca della libertà tra le pagine. Il risultato è uno spettacolo profondamente personale, un omaggio ad un autore che ha plasmato la visione di Perrotta sul mondo.
Mario Perrotta, autore, attore e regista teatrale pluripremiato, presenta uno spettacolo che va oltre il semplice tributo a Calvino, rappresentando il frutto di una connessione profonda con il percorso artistico e intellettuale del grande scrittore.
Non perderti questa straordinaria performance che esplora la libertà attraverso la lente di Calvino, in uno spettacolo che unisce teatro, musica e riflessione profonda.
**”Come una specie di vertigine”**
*Il Nano, Calvino, la libertà*
*Scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta*
*Collaborazione alla regia: Paola Roscioli*
*Mashup e musiche originali: Marco Mantovani / Mario Perrotta*
*Produzione: Permàr – Compagnia Mario Perrotta, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale*
*Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Medicina*
*In collaborazione con: Teatro Asioli di Correggio, Duel*
**Prossime date:**
– *1-2 febbraio 2024 – Teatro degli Atti, Rimini*
– *3 febbraio 2024 – Teatro di Ragazzola, Ragazzola*
– *7 febbraio 2024 – Cinema Teatro Giardino, San Giorgio delle Pertiche*
– *8 febbraio 2024 – Teatro Ruggeri, Guastalla*
– *2 marzo 2024 – Teatro Sociale, Pinerolo*
– *3 marzo 2024 – Teatro Alfieri, Asti*
Daniele Milillo