Insieme a celebri interpreti come Ernesto Marletta, Enrico Milanesi Amendoni, Luca Amoruso, Maria Pina Guerra, Pino Matera, Maria Passaro, Mariella Lippo e Vincenzo Raguseo, il regista Ernesto Marletta porta in scena la grandiosa opera di Shakespeare, “Riccardo III”.
Il dramma rivela la sete implacabile di potere di un individuo pronto a tutto pur di conquistarlo. Riccardo III incarna questa ambizione smodata, presentando al pubblico il suo lato efferato e ambizioso. La trama segue l’ascesa e la disfatta inarrestabile di questo sovrano, mostrando le conseguenze nefaste di una volontà di riscatto senza limiti.
Shakespeare esalta la scelleratezza di Riccardo III, rendendolo un prototipo di malvagità per amplificare l’effetto drammatico, in un gioco di ruoli in cui il protagonista si rivela al pubblico e maschera le proprie oscure intenzioni con gli altri personaggi.
La Compagnia Artemisia Teatro, con questa riduzione, concentra l’attenzione sulla relazione di Riccardo III con alcuni personaggi chiave, preservando la centralità delle figure femminili che, nonostante i massacri, mantengono un legame segreto con il protagonista.
La regia di Marletta trasporta l’opera di Shakespeare in una dimensione senza tempo, mantenendo intatti gli stili che caratterizzano il dramma. La scenografia essenziale, con pedane a simboleggiare il trono, metaforicamente rappresenta l’ascesa al potere di Riccardo III.
I costumi, dalle tonalità scure e sobrie, delineano le atmosfere cupe e intime in cui si consuma la tragedia di Riccardo III. Un’esperienza teatrale coinvolgente da non perdere!
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, potete contattare il botteghino del Teatro Angioino a Mola di Bari al numero 0804713061 o tramite WhatsApp al 3496061378. Sipario alle 21:00.
Daniele Milillo