Al Museo Diocesano San Riccardo di Andria si inaugura “Aut – obiettivo sulla Neurodiversità”, la mostra fotografica che raccoglie le opere e lo sguardo illuminato di Mirella Caldarone

“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”, una straordinaria esposizione curata dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, si svolgerà ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024, presso il Museo Diocesano S. Riccardo.

La celebre fotografa Mirella Caldarone ha dedicato un intero anno a catturare con la sua lente le attività coinvolgenti dei giovani neurodiversi partecipanti al Summer Camp, ai weekend dedicati all’autonomia, e alle attività del progetto “Make me Aut”. Questi momenti unici, insieme a tutti gli altri che hanno caratterizzato la vita della Fondazione, sono stati immortalati in scatti tanto artistici quanto emozionali, culminando in un catalogo appositamente creato.

La mostra promette di regalare al visitatore un’esperienza imperdibile, invitandolo ad immergersi in un mondo ancora troppo spesso misconosciuto; a percepire le emozioni e persino ad “indossarle”. Gli scatti fotografici, veri e propri capolavori, diventano finestre attraverso cui scrutare il cuore della neurodiversità, fornendo al pubblico uno strumento tangibile per aprire le porte a nuove prospettive.

“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” non cerca di insegnare, bensì di responsabilizzare ognuno di noi nell’impulso a promuovere l’inclusione e ad apprezzare la bellezza di ogni individuo: unico e inimitabile. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 19, in presenza del presidente della Fondazione, l’avv. Francesco Bruno, e della fotografa Mirella Caldarone. La mostra sarà poi aperta al pubblico dal 9 al 24 febbraio 2024, dal lunedì al sabato, con i seguenti orari: 9:30 – 12:30 / 16:00 – 20:00. Siete tutti invitati a partecipare a questo viaggio nel mondo della neurodiversità.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.