Teatro, danza, musica, cinema, arte e il Giorno del ricordo 2024: prosegue il ricco calendario di eventi del Comune di Roma

Prosegue il ricco calendario di eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, attività per bambini e famiglie, laboratori e workshop: anche questa settimana, tante opportunità per vivere la città grazie alle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Ecco alcuni degli appuntamenti.

GIORNO DEL RICORDO 2024

Fino al 23 febbraio Roma Capitale celebra il Giorno del Ricordo, la ricorrenza istituita dal Parlamento 20 anni fa per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nel quadro della complessa vicenda del confine orientale d’Italia. Le iniziative, che hanno preso il via lo scorso 9 febbraio, vedono in programma incontri nelle biblioteche, approfondimenti, visite guidate, presentazioni editoriali e attività per gli studenti. Ed è dedicato proprio agli alunni delle scuole l’appuntamento del 20 febbraio alle 9 alla Biblioteca Laurentina che ospita l’incontro Il Giorno del Ricordo compie 20 anni nel corso del quale sarà presentato il libro Perché il Giorno del Ricordo? La frontiera giuliana dai conflitti del passato al dialogo europeo (Aracne, 2024) di Giovanni Stelli e Marino Micich (Società di Studi Fiumani). Lo stesso Micich prenderà parte all’evento con Donatella Schürzel. L’iniziativa è a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali e dell’Archivio Museo Storico di Fiume.

Le iniziative per il Giorno del Ricordo 2024 sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione conl’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Casa del Ricordo con le associazioni ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume. Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile su culture.roma.it, sui social Culture Roma e con #GiornoDelRicordo2024.

TEATRO E DANZA

Il Circolo Culturale Argostudio, in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia, propone No man’s land – percorso di alta formazione teatrale, progetto formativo rivolto a giovani attrici e attori già diplomati e non solo, che ricercano la possibilità di affermarsi come professionisti nel mercato del lavoro. Con la direzione artistica di Francesco Frangipane e Tiziano Panici, il programma prevede incontri intensivi con grandi professionisti del settore, attori e attrici, registi e drammaturghi attivi nella produzione indipendente teatrale ma anche nel cinema e nella televisione. Tra gli appuntamenti, al Teatro Argot Studio (via Natale del Grande 27), in collaborazione con Dominio Pubblico, sono in calendario anche dei Percorsi di visione, talk e incontri pubblici con alcuni importanti nomi in scena nel corso della stagione della sala teatrale di Trastevere. Il secondo di questi incontri, con l’attrice e drammaturga Elena Arvigo, è in programma il 16 febbraio alle 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@teatroargotstudio.com.

Fino al 3 marzo il Centro Culturale Artemia porta in scena presso la sua sede (via Amilcare Cucchini 36) quattro spettacoli teatrali nell’ambito di SperimentArti. Un progetto interdisciplinare e sperimentale che mette al centro nuove forme drammaturgiche. Il 16 e 17 febbraio alle 21 e il 18 febbraio alle 18 è dedicato al pubblico dai 14 anni in su lo spettacolo Il professore Baldi non deve morire, scritto da Alessandro Carvaruso: in un tempo e in un luogo indefiniti, quattro improbabili personaggi sono alla continua ricerca di soluzioni per salvare un povero professore che giace, agonizzante, in un’altra stanza. La regia è di Federico Pappalardo e vede in scena attori per lo più esordienti e under 35: Nicole Mastroianni, Matteo Magazzù, Elena Elisa Miotto, Marco Fabrizi, Gabriella Iovino, Giulio Tropea e Silvio Pennini. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 334.1598407 (anche sms o WhatsApp). Max 50 spettatori.

Prosegue fino al 31 maggio al Teatro Le Maschere (via Aurelio Saliceti 1) Parole Appassionate, il progetto artistico del Centro Culturale Talia. Un cartellone di spettacoli che pone al centro la contemporaneità e in particolare l’universo femminile. Dal 16 al 18 febbraio è la volta di Tre sorelle tre, vaudeville di Mario Moretti con Alessia FranchinBeatrice Gregorini e Tiziana Scrocca dirette da Claudio Boccaccini su musiche di Antonio Di Pofi. Lo spettacolo porta in scena la storia delle tre sorelle cechoviane dove tutto, però, è evocato, accennato e animato dalle interpreti stesse, in un grande gioco di teatro nel teatro. Orari: venerdì e sabato ore 21; domenica ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 06.58330817 o alla mail info@teatrolemaschere.it.

Fino al 28 aprile la World Dance Alliance Europe propone Pianeta Danza, percorso formativo di danza, da un’idea di Joseph Fontano, fondatore dell’Accademia Europea di Danza, con laboratori rivolti a professionisti under 35. Nell’ambito del progetto, il 17 febbraio alle 17 appuntamento con Libri in Pianeta Danza. In programma, due presentazioni editoriali: il libro Danzo, nuda come la verità di Patrizia Cerroni (De Luca Editori d’Arte, 2022) e Il fulmine danzante, quasi un romanzo di Joseph Fontano (A & B, 2022). Ingresso gratuito con prenotazione ai numeri 06.64014944 – 3477779785 o via mail a info@accademiaeuropeadidanza.it.

Prosegue fino al 24 febbraio la XVIII edizione di Equilibrio, il festival di danza contemporanea promosso dalla Fondazione Musica per Roma, che porta al pubblico il meglio della coreografia internazionale e italiana sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri teatri della capitale. Il 15 febbraio alle 21 in Sala Petrassi è in cartellone UniVerse: A Dark Crystal Odyssey, l’ultimo lavoro dell’acclamato coreografo britannico Wayne McGregor: una meditazione consapevole sulla crisi climatica che affronta temi quali lo sfruttamento, la distruzione, l’apatia e la speranza. I nove interpreti della Company Wayne McGregor vestono costumi dalle fogge brillanti e sono calati in ambienti digitali immersivi che evocano l’inscindibile dipendenza dell’umanità dalla natura. Attraverso la voce dello scrittore Isaiah Hull, il pubblico è chiamato a interrogarsi su come si possa ritrovare una rinnovata armonia con l’universo che ci ospita. Stessa sala il 17 febbraio alle 21 per la prima italiana di Pupo, spettacolo di Sofia Nappi di Komoco ispirato alla figura di Pinocchio. Lontana da una narrazione didascalica, la coreografia si riferisce alla crescita e alla presa di consapevolezza, a come un bambino innocente e curioso inizia a interagire con il mondo, incontrando persone e mettendosi continuamente in gioco con loro e con i propri limiti. In scena, i danzatori Arthur Bouilliol, Leonardo de Santis, Gregorio Dragoni, Glenda Gheller, India Guanzini, Paolo Piancastelli e Julie Vivès.

Nel Teatro Studio Borgna il 18 febbraio doppio appuntamento alle 11 e alle 16 con la prima assoluta di Riflessi, spettacolo di danza e musica di e con Camilla Monga, su melodie di Giulia Tagliavia, liberamente ispirato agli undici pezzi infantili del compositore Alfredo Casella. La scena presenta una danzatrice, apparentemente imprigionata all’interno di un carillon fatto di ombre e luci, il cui movimento scandisce il ritmo della performance. L’ombra della danzatrice viene proiettata sul fondale, dando vita a una serie di personaggi misteriosi e affascinanti che si trasformano continuamente, passando da eleganti figure a grotteschi esseri, creando un’atmosfera surreale e suggestiva.

Sempre il 18 febbraio alle 20.30 ci si sposta al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano 8) per una serata di danza a cura di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza in collaborazione con Fondazione Musica per Roma per il Festival Equilibrio. Si parte con Denti, solo breve di danza acrobatica di e con il coreografo Piergiorgio Milano, per proseguire con la prima assoluta di Fàtico, ideato e interpretato da Irene Russolillo. Lo spettacolo si basa su un’azione unica, quella di danzare-cantare, che procede grazie alle collisioni e ai raccordi che progressivamente si instaurano tra le materie fisica e vocale (solo per questa serata, biglietti online su www.vivaticket.com). Prima dello spettacolo, alle 18, è in programma, inoltre, l’incontro a ingresso libero dal titolo Emergere o crescere? I Centri come nuovi strumenti a sostegno della giovane coreografia al quale, con i due artisti protagonisti della serata, prenderanno parte anche: Valentina Marini, direttrice artistica di ORBITA | Spellbound; Emanuele Masi, direttore artistico di Equilibrio Festival; Gigi Cristoforetti, direttore artistico e generale di Aterballeto CCN; Maria Inguscio, direttrice generale di Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza CRID; Daniela Giuliano, direttrice generale della Compagnia Virgilio Sieni CRID.

Il 19 febbraio alle 21 si torna nella Sala Petrassi dell’Auditorium per la prima italiana di Joy Enjoy Joy, un’irrefrenabile ode alla vita che Ann Van den Broek ha creato per la propria compagnia WArd/waRD: un mix di movimento, suono, parole e video.

Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Per la programmazione della Fondazione Teatro di Roma, sul palco del Teatro Argentina proseguono fino al 3 marzo le repliche di L’albergo dei poveri, spettacolo in prima nazionale di e con Massimo Popolizio, tratto dall’opera di Maksim Gor’kij conosciuta come I bassifondi, o Sul fondo, o ancora Il dormitorio. Il titolo con cui questo grande dramma corale giunge sul palco dell’Argentina è quello scelto da Giorgio Strehler nel 1947, in occasione della memorabile regia con cui inaugurò il Piccolo Teatro di Milano. Nel suo sapiente dosaggio di pathos, denuncia sociale e amara comicità, l’opera è una riflessione filosofica e morale sul destino umano. Tanti gli attori in scena: Giovanni Battaglia, Gabriele Brunelli, Luca Carbone, Martin Chishimba, Giampiero Cicciò, Carolina Ellero, Raffaele Esposito, Diamara Ferrero, Francesco Giordano, Marco Mavaracchio, Michele Nani, Aldo Ottobrino, Silvia Pietta, Sandra Toffolatti e Zoe Zolferino. Riduzione teatrale di Emanuele Trevi. Spettacoli: martedì, giovedì e venerdì ore 20; mercoledì e sabato ore 19; domenica ore 17; lunedì riposo. Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Sempre al Teatro India fino al 18 febbraio vanno in scena le repliche di Fratellina, un’opera poetica scritta da Spiro Scimone (anche in scena), che racconta il tentativo di due personaggi – Nic e Nac – di cercare un luogo dove tutte le cose dimenticate si possono ritrovare. Regia di Francesco Sframeli, tra gli interpreti con Gianluca Cesale e Giulia Weber. Spettacoli: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 20; domenica ore 17.

Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 14 al 17 febbraio alle 21, Carlotta Proietti Gianluigi Fogacci (che cura anche la regia) portano in scena The Prudes, di Anthony Neilson, nella traduzione di Natalia Di Giammarco. Una commedia che mette al centro il calo di desiderio di James, che non riesce più ad avere rapporti con Jessica.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Dal 16 al 21 febbraio al Mattatoio, negli spazi della Pelanda, l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico porta in scena lo spettacolo Il principe di Homburg, dramma di Heinrich von Kleist per la regia di Valentino Villa. Homburg sogna di essere incoronato, di essere amato, di essere riconosciuto. Ma questi obiettivi si allontanano all’infinito, l’ambizione diventa impossibilità e, di conseguenza, fallimento. Homburg rappresenta dunque il ragazzo moderno in quella fase delicata di transizione tra l’adolescenza e la maturità. In scena gli allievi del terzo anno del corso di recitazione: Ludovica Cerioni, Ludovica Ciaschetti, Giovanni Conti, Andrea De Luca, Riccardo Di Cola, Francesca Iasi, Alessandro La Ginestra, Negar Mojaddad, Michele Montironi, Giuseppe Palmese, Stefano Poeta, Edoardo Raiola, Arianna Pozzi, Vittoria Salamone, Alice Sellan, Leonardo Simone e Virginia Sisti. Orari: venerdì e sabato ore 19, domenica ore 18, lunedì e martedì ore 16.30 e 19. Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.accademiasilviodamico.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 17 febbraio alle 19 la Compagnia Teatrale Petra con l’Associazione Zebra presentano la performance di teatro danza Humana Vergogna
che esplora il tema della vergogna individuale e collettiva in modo ludico, utilizzando il corpo come strumento narrativo. Drammaturgia e testi di Silvia Gribaudi Matteo Maffesanti con i performers Antonella Iallorenzi, Ema Tashiro, Mariagrazia Nacci, Mattia Giordano Simona Spirovska e icostumidi Silvia GribaudiMatteo Maffesanti Lia Zanda. A seguire presentazione del volume La poetica della Humana Vergogna a cura di Franco Ungaro. Biglietti online suwww.vivaticket.com.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 17 febbraio alle 21 e il 18 febbraio alle 17, va in scena Chi Resta,ideazione e regia di Anna Zanetti e Matilde Vigna, quest’ultima anche in scena con Daniela Piperno. Una figlia che non sarà mai madre, alle prese con le macerie della vita di prima e con una presenza/assenza che ci parla dallo spazio infinito e dalle profondità dei ricordi. Un viaggio cosmico, scientifico, narrativo e visivo che affronta anche il tema urgente e attuale della solitudine di una generazione. Il 18 febbraio inoltre, dopo lo spettacolo, si terrà un incontro di presentazione del libro Sopravviverci. Due pezzi sulla perdita di Matilde Vigna, moderato dal giornalista e curatore Sergio Lo Gatto. Interverranno l’autrice, l’editore Luca Sossella e le attrici Anna Zanetti e Daniela Piperno. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Per il progetto Qui si impara a… Teatrare, a cura di Opera aps, presso il Teatro Dafne (via Mar Rosso 331 – Lido di Ostia), sono in corso laboratori di teatro e di musical a livello amatoriale e professionale rivolti a tutte le fasce di età: un laboratorio professionale per adulti (fino al 24 giugno, ogni lunedì dalle 18 alle 22), in cui si approfondiscono dizione, impostazione della voce, recitazione comica e drammatica, espressività corporea, drammaturgia ed elementi di regia; un laboratorio amatoriale di teatro per adulti (fino al 26 giugno, ogni mercoledì dalle 19 alle 21) che permette di partecipare a  esercitazioni pratiche di espressività corporea e recitazione comica e drammatica su testi classici e moderni e di apprendere elementi di dizione; il laboratorio di musical per tutti (fino al 29 giugno, ogni sabato dalle 10 alle 13) con lezioni di  recitazione, canto, danza moderna e, anche qui, espressività corporea. Max 15 partecipanti; prenotazione obbligatoria ai numeri 06.5667824 – 335.7518414 (anche WhatsApp) o alla mail teatrodafne@gmail.com.

MUSICA

Per la programmazione del Teatro dell’Opera di Roma, il 14 e 16 febbraio al Teatro Costanzi sono in programma le ultime due repliche del dittico Gianni Schicchi L’heure espagnole che vede la regia di Ersan Mondtag, considerato tra le firme più visionarie del teatro tedesco, la direzione musicale di Michele Mariotti e i costumi di Johanna Stenzel. Sul palconel ruolo di Gianni Schicchi – opera comica in un atto composta da Giacomo Puccini – il basso-baritono Carlo Lepore insieme al soprano Vuvu Mpofu, nel ruolo di Lauretta, e al tenore Giovanni Sala, in quello diRinuccio. Completano il cast Ya-Chung Huang (Gherardo), Roberto Accurso (Betto), Nicola Ulivieri (Simone), Daniele Terenzi (Marco), Domenico Colaianni (Spinelloccio), Alessandro Guerzoni / Marco Severin (Pinellino), Daniele Massimi / Roberto Valenti (Guccio), Valentina Gargano (Nella), Ekaterine Buachidze (La Ciesca), Mattia Rossi (Ser Amantio di Nicolao) – questi ultimi tre dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Tra i protagonisti de L’heure espagnole di Ravel, invece, ritroviamo il tenore Ya-Chung Huangnel ruolo dell’orologiaio Torquemada e il mezzosoprano francese Karine Deshayes nella parte di Concepción. Gli interpreti di Gonzalve e Don Iñigo Gomez sono il tenore Giovanni Sala e il basso-baritono Nicola Ulivieri. Il baritono Markus Werba incarna invece il mulattiere Ramiro. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione della Scuola di Canto Corale.

Ancora al Teatro Costanzi, il 20 febbraio alle 20, in programma il concerto con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Michele Mariotti, con sul palco Maria Grazia Schiavo (Soprano), Aigul Akhmetshina (Mezzosoprano), Cameron Becker (Tenore), Riccardo Fassi (Basso) impegnati nell’esecuzione dello Stabat Mater su musica di Giovanni Battista Pergolesi. Verrà inoltre eseguito Pulcinella, Balletto in un atto per Piccola Orchestra con tre voci soliste su musica di G. B. Pergolesi e di Igor Stravinskij.

Biglietti online su www.ticketone.it.

Alla Casa del Jazz il 16 febbraio alle 21 concerto dei due chitarristi Antonio Onorato e Fabio Mariani duet, icone di quella generazione “contaminata” dalla Fusion, con alle spalle vite di musica trasversale tra il Jazz e il Pop, che proporranno molti standards tratti dal repertorio americano, brasiliano e italiano. Sul palco, il 17 febbraio alle 21, arriva Patrizia Scascitelli (piano, tastiere e composizioni) in quintetto con Andrea Pace (sax), Mark Di Gaetano (chitarra), Steve Cantarano (contrabbasso) e Massimiliano De Lucia (batteria). È poi la volta, il 18 febbraio alle 18, del concerto di Eugenio Colombo & Roberto Bartoli, l’unosaxofonista, flautista e compositore, l’altro contrabbassista e compositore.

Ancora il 18 febbraio alle 11 è previsto l’incontro Luigi Onori/ Claudio Fasoli e Mario Rajadal sax alla composizione (e ritorno), due generazioni e due stili compositivi diversi, accomunati dalla continua ricerca timbrico-sonora in organici differenti, mentre il 20 febbraio alle 21 per il ciclo di incontri L’altra Metà del Jazz,dedicati a comprenderecome sia cambiata la situazione del jazz al femminile nel nostro Paese, Gerlando Gatto intervisterà le musiciste Susanna Stivali e Chiara Viola. Biglietti online www.ticketone.it.

Proseguono gli appuntamenti con la grande musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il 14 febbraio alle 20.30, sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il tenore tedesco Julian Prégardien, accompagnato al pianoforte da Daniel Heide, interpreterà il più celebre ciclo liederistico di Franz Schubert, Viaggio d’inverno (Winterreise). Sono dedicate alla grande musica russa le tre serate del 15, 16 e 17 febbraio affidate al direttore Stanislav Kochanovsky. Insieme a lui, al suo debutto ceciliano, si esibirà la giovanissima violinista Maria Dueñas che interpreterà uno dei concerti più amati del repertorio, il Concerto per violino di Čajkovskij. Il programma della serata prevede inoltre le esecuzioni del Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov e della Terza Sinfonia di Rachmaninoff. Orari: giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.30, sabato ore 18. La serata del 16 febbraio sarà introdotta, alle 19, da un incontro del ciclo Preludio, un invito al concerto: nella Sala Risonanze, il M° Stanislav Kochanovsky, in compagnia di Carla Moreni, terrà una conferenza introduttiva al concerto sinfonico.

Nell’anno del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini, Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guida il pubblico all’ascolto dell’integrale delle opere pucciniane con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti. Il quarto incontro è in calendario il18 febbraioalle11.30 nello Spazio Risonanze, ed è dedicato a La Bohème, opera in quattro atti su libretto di L. Illica e G. Giacosa, eseguita per la prima volta al Regio di Torino nel 1896 e tra i più grandi successi del compositore toscano. Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 16 febbraio alle 21, Perché non canti più con Syria, un concerto spettacolo per Gabriella Ferri, da un’idea di Pino Strabioli e Cecilia Syria Cipressi con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella. Musiche affidate alle tastiere e alla fisarmonica di Josè Orlando Luciano. Biglietti online su www.vivaticket.com.

CINEMA

Presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, fino al 24 febbraio (con repliche fino al 29 febbraio) prosegue Carta bianca a Marco Bellocchio che vede uno dei più importanti registi del nostro cinema proporre al pubblico una selezione di grandi classici (in v.o. sottotitolata) che hanno formato e influenzato il suo immaginario. In programma Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson (15 febbraio ore 19.30), Dies Irae di Carl Theodor Dreyer (17 febbraio ore 19.30) e Il grande dittatore di Charlie Chaplin (18 febbraio ore 11). È prevista, inoltre, una retrospettiva con una selezione di titoli scelti dall’opera di Bellocchio, fra cui I pugni in tasca (15 febbraio ore 17), Marcia trionfale (18 febbraio ore 17) e Vincere (19 febbraio ore 19.30).

Prosegue invece fino al 28 febbraio la rassegna Lovestories, un viaggio lungo ottant’anni attraverso alcune memorabili storie d’amore che hanno emozionato gli spettatori di tutto il mondo. Fra queste, Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (14 febbraio ore 19.30), Lei di Spike Jonze (15 febbraio ore 19.30), William Shakespeare’s Romeo + Juliet di Baz Luhrmann (16 febbraio ore 17), Scandalo a Filadelfia di George Cukor (16 febbraio ore 19.30), I ponti di Madison County di Clint Eastwood (18 febbraio ore 19.30) e Annie Hall di Woody Allen (20 febbraio ore 19.30). Info: www.casadelcinema.it.

Anche per questa settimana il Nuovo Cinema Aquila proporrà al suo pubblico il meglio delle pellicole del 2023. Dal Festival di Cannes il film unanimemente considerato il più apprezzato, tanto dal pubblico quanto dalla critica: Perfect Days di Wim Wenders (per il quale il giapponese Koji Yakusho ha vinto il premio come miglior attore). Da Venezia arriva invece Green Border, l’ultima acclamata opera della veterana Agnieszka Holland. In programmazione anche il musical Il colore viola, remake del celeberrimo melò ‘all-black’ di Steven Spielberg, qui alla produzione al fianco di Quincy Jones, e il melò Past Lives di Celine Song, già presentato a Berlino. Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.

Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma, il 20 febbraio alle 20, nell’ambito della rassegna A qualcuno piace classico, verrà proiettato il film Amore Sublime di King Vidor, con Barbara Stanwyck, John Boles e Anne Shirley (Usa, 1937, b/n, 106’, 35mm, v.o.s.). Presenta il film Patrizia Pistagnesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione sul sito www.palazzoesposizioni.it dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima.

KIDS

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, propone per il giovane pubblico quattro appuntamenti di Ottoni Animati. Il metallo che suona e diverte, laboratorio interattivo per bambini dai 6 agli 11 anni in compagnia degli artisti dell’Accademia. In compagnia di Gregorio Mazzarese, i piccoli partecipanti scopriranno in maniera giocosa e divertente le caratteristiche degli ottoni, i più scintillanti strumenti dell’Orchestra. Tromba, trombone, corno e basso tuba saranno i protagonisti di questo spettacolo davvero speciale. Repliche: 18 febbraio alle 12.15 e alle 15.30; 19 febbraio alle 10. Biglietti online su www.ticketone.it.

Tra le iniziative promosse da Biblioteche di Roma per bambini e ragazzi, si segnala che il 14 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, per il ciclo di laboratori musicali Europa InCanto: “Leggiamo l’Opera” rivolto a ragazzi 7-12 anni, si terrà la lettura del Flauto Magico di Mozart. Info e prenotazione: 06.45460301 – guglielmomarconi@bibliotechediroma.it; lo stesso giorno, ma alle 17.30, la Biblioteca Galline Bianche, nell’ambito degli incontri musicali dedicati a tutte le fasce d’età in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Fontane di Roma, ospiterà il laboratorio didattico Compongo anch’io. Il 15 febbraio alle 17, alla Biblioteca Sandro Onofri, per I giovedì in biblioteca in collaborazione con Nati per Leggere Lazio, letture ad alta voce e laboratorio creativo dal titolo Un mondo a colori (0-6 anni). Info e prenotazione: sandronofri@bibliotechediroma.it. Il 17 febbraio alle 11, presso la Biblioteca Joyce Lussu, si svolgerà il secondo incontro nell’ambito del ciclo Bibliocoatti: giovani fuoriclasse della scienza, progetto di divulgazione scientifica rivolto ai ragazzi 10-13 anni a cura di La Scienza Coatta-APS Tavola Rotonda. Prenotazione: ill.lussu@bibliotechediroma.it. Infine, il 20 febbraio alle 17, alla Biblioteca Casa dei Bimbi si terranno le letture ad alta voce per la rassegna Nati per Leggere (3-6 anni). Info e prenotazione: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it.

Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, si segnala che al Museo di Casal de’ Pazzi il 18 febbraio alle 10, torna l’appuntamento con il Darwin Day: nell’iniziativa didattica Evoluzione, che avventura!, i bambini con i loro accompagnatori, potranno usufruire di una visita al giacimento preistorico e della partecipazione a workshop scientifici sul tema dell’evoluzione. Le attività sono a cura di Gian Luca ZanziLetizia Silvestri e le volontarie del Servizio Civile. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 45 partecipanti). In settimana, inoltre, proseguono gli spettacoli a tema astronomico proposti dal Planetario di Roma: il 17 febbraio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellariumguiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (ore 12) e Accade tra le stelle (ore 18), mentre il 18 febbraio alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, per Teatro in Famiglia, il 18 febbraio alle 17, a cura di Nomenomen, arriva Il Barone di Munchausen con Danilo Zuliani (che cura anche la regia) e con Claudia Amendola e Roberta Gentili e i costumi di Anthony Rosa. Uno spettacolo all’insegna della fantasia, tra narrazione, gioco d’ombra e attori dal vivo.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia è riservata alle scuole la matinée del 14 febbraio che vede in programma Vincere se stessi. Lo sport tra narrazione e letteratura a cura della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza/Ti con Zero. L’appuntamento è con l’atleta Giorgio Minisini, da poco medaglia d’oro di nuoto artistico ai mondiali di Doha: un viaggio nel mondo dello sport come scuola di vita a cura di Marco Pastonesi. Ingresso gratuito.

Il 18 febbraio alle 17, nell’ambito della rassegna Cascasse il Mondo, il Coro voci bianche Campanelle Colorate Jazz Ensemble presentano Giochi in soffitta, un concerto interattivo per bambini e famiglie che promuove il jazz e la musica di insieme, stimolando creatività e inclusione attraverso il canto corale e l’improvvisazione. Con Livia Cangialosi e Francesco Coscarella (direttori), Giulia Roma (guida del pubblico) e gli interpreti Simone Alessandrini (sassofono), Flavio Cangialosi (contrabbasso), Sergio Mazzini (batteria), Giuseppe Cangialosi (pianoforte). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

Opera aps, nell’ambito del progetto Qui si impara a… Teatrare, propone al Teatro Dafne del Lido di Ostia (via Mar Rosso 327) una serie di laboratori teatrali dedicati anche a ragazzi (tutti i venerdì dalle 16 alle 20; tutti i sabati dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e ai più piccoli (ogni sabato dalle 15 alle 18) nel corso dei quali si approfondiscono le tecniche di recitazione ma anche quelle di canto e il movimento scenico. Max 15 partecipanti; prenotazione obbligatoria ai numeri 06.5667824 – 335.7518414 (anche WhatsApp) o alla mail teatrodafne@gmail.com.

ARTE

Al Teatro del Lido di Ostia, nell’ambito del Progetto Miaohaus, fino al 25 febbraio è ospitata la mostra Quando arrivano gli Dei che presenta illustrazioni, appunti e tavolerealizzate per l’albo Filemone e Bauci di Ovidio, la nuova pubblicazione della collana “L’età d’oro” di Topipittori, dedicata ai racconti di oggi e ai classici di ieri, tradotto da Cristiana Pezzetta e illustrato da Daniela Tieni. Ingresso gratuito in orario di biglietteria: da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Nei Padiglioni 9a e 9b del Mattatoio è stata prorogata al 25 febbraiola mostra I Luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer ideata, organizzata e realizzata da Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, a cura di Alessandro d’OnofrioAlexander HöbelGregorio Sorgonà, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Enrico Berlinguer è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento: segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori. L’obiettivo della mostra è quello di contribuire a ravvivare il suo lascito politico ripercorrendone la biografia attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio. Ingresso gratuito dal martedì al giovedì 14-20; venerdì, sabato e domenica 11-19. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 28 aprile è visitabile la mostra L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per il pubblico è consigliata la prenotazione. Orari: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su www.coopculture.it.

Al MACRO si concludono il 18 febbraio le tre mostre Barrikadenwetter. Atti visivi dell’insurrezione, a cura dell’Arsenale Institute di Venezia, Profondità di campo dell’architetto-artista russo Alexander Brodsky e l’installazione Autonomiart Epoverarchizo Omemphisuperst Udioperaismo, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset.

Sono invece visitabili fino al 12 maggio le due nuove mostre appena inaugurate: 25 Years of Always Stress with BLESS dedicata al duo parigino e berlinese Bless, studio transdisciplinare che lavora ai confini tra moda, design e interventi nello spazio in forma di oggetti, nato nel 1995 dalla collaborazione di Desiree Heiss e Ines Kaag; e Triviale che, attraverso installazioni e video, presenta il lavoro dell’artista francese Pauline Curnier Jardin (1980) con e all’interno del collettivo Feel Good Cooperative, fondato a Roma nel 2020 dalla stessa artista insieme all’architetta e ricercatrice Serena Olcuire e a un gruppo di sex worker trans colombiane. Proseguono inoltre anche le altre mostre già in corso: “… E Prini”, che presenta oltre 250 opere dell’artista Emilio Prini realizzate tra il 1966 e il 2016 (visitabile fino al 31 marzo) ed Hear Alvin Here in cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni (visitabile fino al 17 marzo).

Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che questa settimana aprono al pubblico tre nuove mostre. Dal 16 febbraio al 28 aprile, il Museo di Roma in Trastevere ospita la prima grande mostra dedicata a Rino Gaetano, uno dei più amati cantautori italiani. L’esposizione è ricca di materiali inediti che ne documentano il cammino artistico, tra foto, video, cimeli, raccolte di dischi, strumenti musicali e abiti appartenuti all’innovativo musicista, tra cui la collezione di cappelli.

Dal 17 febbraio al 21 marzo, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, presenta la mostra Manuel Felisi 1:1, che presenta80 grandi dipinti su legno a grandezza naturale ispirati al mondo animale, realizzati dall’artista con tecniche e linguaggi che uniscono tradizione e innovazione tecnologica.

Dal 20 febbraio al 23 giugno, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, sarà infine ospitata la mostra Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone, un percorso nell’arte giapponese dal XVII al XIX secolo attraverso centocinquanta capolavori firmati dai maestri del periodo Edo, tra cui la celebre Grande Onda di Kanagawa.

Tra le altre iniziative della settimana, si segnala RomAmor 2024, il programma di visite e itinerari a tema pensato per il 14 febbraio, giorno di San Valentino e della Festa degli Innamorati, con diversi appuntamenti nei Musei civici e in diversi luoghi della città: da Porta San Sebastiano, per scoprire tra leggenda e realtà la storia di Valentino, agli itinerari di Street Art nel quartiere del Pigneto, fino alle più recenti promesse d’amore a Ponte Milvio;dagli amori “senza confini” tra specie umane diverse al Museo di Casal de’ Pazzi, agli amori “bestiali” al Museo Civico di Zoologia, passando dal Museo Napoleonico per conoscere passioni e tradimenti della famiglia Bonaparte-Primoli e dal Museo di Roma per scoprire le vicende intriganti dei Torlonia. Programma completo su www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/romamor-2024.

Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire da Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che il 18 febbraio alle 10 e alle 11 prevede l’apertura straordinaria della Porta Magica, manufatto di carattere alchemico unico nel suo genere, risalente al 1680 e situato vicino ai Trofei di Mario all’interno del giardino Nicola Calipari in piazza Vittorio Emanuele II (appuntamento all’ingresso della piazza, lato via Carlo Alberto). Per aMICi, il ciclo di visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, il 14 febbraio alle 15.30 al Museo di Roma in Trastevere, la curatrice Federica Kappler, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon, condurrà una visita alla mostra in corso Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer. Seguiràalle 18.30la presentazione del catalogo della mostra. Saluti: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina) e Gerhard Wolf (Direttore, Kunsthistorisches Institut in Florenz — Max-Planck-Institut). Presenta: Nicoletta Leonardi (Docente di Storia della fotografia e curatrice della collezione fotografica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano). Modera: Tanja Michalsky (Direttrice, Biblioteca Hertziana — Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte). Saranno presenti gli autori: Ute DercksAlessio De StefanoFederica KapplerCorinna LotzJohannes RöllRegine Schallert (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

Il 20 febbraio alle 17.30, al Museo dell’Ara Pacis, sarà Lucia Spagnuolo a guidare la visita L’Ara Pacis Augustae e il Campo Marzio, nel corso del quale verrà approfondita la storia del più celebre altare dedicato alla Pace e del sito dove si decise di erigerlo, luogo simbolo delle origini di Roma intitolato al dio della guerra Marte.

In settimana proseguono anche gli spettacoli a tema astronomico del Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Space Opera (14 e 20 febbraio alle 16; 18 febbraio alle 10); Ritorno alla Stelle(14, 15, 16 e 20 febbraio alle 17 e alle 18; 17 febbraio alle 11 e alle 16; 18 febbraio alle 17); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (15, 16 e 18 febbraio alle 16; 17 febbraio alle 10 e alle 17); La Notte stellata(18 febbraio alle 11); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (18 febbraio alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.itwww.sovraintendenzaroma.it.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalle Biblioteche di Roma, il 17 febbraio alle 12, presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, inaugura la mostra fotografica Côté e quel che resta di una mostra fotografica… di Michele Fianco i cui scatti in bianco e nero, incentrati su un personaggio immaginario, si prestano a diversi livelli di interpretazione. Insieme all’autore interverranno Elio Mazzacane e Simone Colafranceschi. La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 28 marzo.

INCONTRI

La Fondazione Musica per Roma propone all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone due interessanti incontri. Nel Teatro Studio Borgna tornano le Lezioni di Letteratura: il 19 febbraio alle 19.30, protagonista sarà L’infinito di Giacomo Leopardi attraverso il racconto e il commento dello scrittore e giornalista Eraldo Affinati.

Lo Studio 2 ospita il 20 febbraio alle 21 un nuovo appuntamento delle Lezioni di Ascolto a cura di Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni che questa settimana affronteranno il tema Le rimasterizzazioni sono solo un’operazione commerciale?. Nel corso della serata, accompagnati dal music designer Marco Fullone, si parlerà di ristampe, nuove edizioni e cofanetti, mettendo a confronto, attraverso l’ascolto, una serie di nuove incisioni.

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, si segnala il 15 febbraio alle 18, alla Biblioteca Casa delle Letterature, la presentazione del libro Il gregge di Davide Grittani (Alter ego, 2024), in collaborazione con la libreria Altroquando-Otherwise. Interviene l’autore con Sebastiano Nata. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il 19 febbraio alle 17 alla Biblioteca Borghesiana, nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, è in programma l’incontro “Er papa, in quant’a Papa, è sempre quello”. Roma, personaggi e interpreti. Giuseppe Gioachino Belli, con Fabrizio Bartucca e letture di Stefano Messina e Chiara Bonome. Info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it.

Si conclude infine la rassegna Alfabeto Calvino, il ciclo di 20 incontri a cura di Biblioteche di Roma, rivolti a studenti e docenti per approfondire le opere e i temi della letteratura di Calvino attraverso le voci di esperti. Il 15 febbraio alle 11 alla Biblioteca Vaccheria Nardi è previsto il penultimo incontro dal titolo La giornata di uno scrutatore con Anna Baldini, mentre il 20 febbraio alle 11 alla Biblioteca Cornelia, si terrà l’ultimo incontro dal titolo Narrazione con Bruno Falcetto. Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Calendario completo con tutti gli appuntamenti: www.bibliotechediroma.it/opac/news/alfabeto-calvino-20-incontri-in-20-biblioteche/33335.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

X: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #Calvino100Roma #GiornoDelRicordo2024

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.