Al via al Nicolaus Hotel di Bari la XXXI edizione del Bari Hi.End con i concerti di Serena Spedicato ed il Michele Fazio World Trio

Tre piani espositivi con le più importanti aziende del mercato audio e video.

Demo/Concerti in collaborazione con i conservatori pugliesi e le liuterie del nostro territorio.

Incontri con le etichette discografiche e presentazioni dei loro lavori audiophile.

Concerti serali gratuiti sabato 17.02 e domenica 18.02.

Questo ed altro ancora vi aspetta alla 31^ edizione di Bari Hi End 

 17.18 febbraio 2024 presso The Nicolaus Hotel Bari.

PROGRAMMA

Sabato 17 Febbraio

ore 12:00 – Piano interrato Sala 2 Mpi Electronic
DEMO MARIO CACCIA
Il patron di Abeat Records proporrà degli incontri ed ascolti guidati relativi ad alcune produzioni Abeat che hanno ricevuto acclamazioni, riconoscimenti e premi internazionali nell’ambito audiofilo internazionale.

ore 16:00 – Primo piano Cassiopea
LE RADICI DELL’HOUSE MUSIC
Nel secondo dopoguerra diverse radio e televisioni nazionali si ritrovano a dover gestire il commento sonoro di interi palinsesti. L’ingegner Pierre Schaeffer guardando all’apparato tecnico del trattamento del suono dello Studio d’Essai ha un’idea. Conduce il Prof. Francesco Scagliola Compositore e Coordinatore Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bari. Durante l’incontro verranno impiegati contributi audio e video.

ore 17:30 – Primo piano Cassiopea
CANTARE ALLA VIOLA
Concerto didattico a cura di Ester Passiatore (liutaia) e Luciana Elizondo (viola da gamba). Un viaggio attraverso le stagioni e i luoghi della musica per Viola da gamba, dal Rinascimento ai giorni nostri con approfondimento su cenni storici e costruttivi. Luciana Elizondo è una musicista Argentina: nei suoi concerti recupera la tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba e la rielabora anche in chiave moderna attingendo al repertorio latino-americano, che rappresenta le sue radici.

ore 19:00 – Primo piano Cassiopea
I LUOGHI DI NICCOLO’ PICCINNI
Attraverso le note di Niccolò Piccinni, uno dei più importanti compositori italiani, innovatore dell’opera buffa del Settecento, un percorso visivo tra i luoghi che hanno plasmato il suo genio musicale e i luoghi a lui dedicati, tra Bari, sua città natale, e Parigi. L’incontro sarà guidato da Micaela Paparella, consigliera comunale del Comune di Bari delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bari.

IO CHE AMO SOLO TE

ore 21:00 – Piano interrato Sala eventi
IO CHE AMO SOLO TE. LE VOCI DI GENOVA*
Un progetto originale di Serena Spedicato (canto, voce recitante) scritto da Osvaldo Piliego (testi originali), Nino De Luca (fisarmonica) con Nando Di Modugno (chitarra classica), Giorgio Vendola (contrabbasso); regia di Riccardo Lanzarone.

*Concerto gratuito – 200 ingressi disponibili in ordine di arrivo consegnando copia del modulo di ingresso. Non è possibile effettuare prenotazioni.

Domenica 18 febbraio

ore 11:00 – Piano interrato Sala 2 Mpi Electronic
DEMO MARIO CACCIA
Il patron di Abeat Records proporrà degli incontri ed ascolti guidati relativi ad alcune produzioni Abeat che hanno ricevuto acclamazioni, riconoscimenti e premi internazionali nell’ambito audiofilo internazionale.

ore 12:00 – Primo piano Cassiopea
QUARTETTO DI CONTRABBASSI – CONSERVATORIO DI MONOPOLI
È molto insolito vedere un quartetto fatto di 4 contrabbassi, certamente una novità e un modo per dare lustro al contrabbasso, la base su cui generalmente poggia tutta l’armonia. Breve introduzione tecnica di Ester Passiatore. Interpreti: Sheru Wu, Francesca Perrone, Arianna Giuliani, Dunja Popovic.

ore 16:00 – Primo piano Cassiopea
SCRIVERE MUSICA 101
Come la musica funzioni e perché è da sempre oggetto di indagine da parte dei compositori. Il laboratorio introduce alle tecniche di scrittura musicale algoritmica mostrandone le potenzialità. E’ possibile scrivere un capolavoro dell’ultimo Debussy impacchettando le poche informazioni utili alla realizzazione in poche regole? Conduce il Prof. Francesco Scagliola Compositore e Coordinatore Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bari. Durante l’incontro verranno impiegati contributi audio e video.

ore 17:00 – Primo piano Cassiopea
LO STRUMENTO VOCE
Conoscere lo strumento Voce: l’espansione muscolare e la percezione interiore del fiato che viaggia al di là del corpo facendo vibrare le corde uniti ad una personale percezione emotiva e di risonanza, fanno della voce uno strumento unico capace di toccare le corde emotive più intime di chi ascolta attraverso una tavolozza molto varia di espressioni e colori. A cura di Grazia Berardi.

ore 18:00 – Primo piano Cassiopea
GRUPPO MUSICALE UBQ
Una world music sperimentale, in cui oud, baglama, robab afgano, violoncello, tromba, sax, flauto traverso, didjeridoo, percussioni ed elettronica creano un’ideale colonna sonora per il mediterraneo e una musica senza confini. Aprire gli orizzonti attraverso strumenti musicali e sonorità di altre culture può significare aprire la mente alla visione di una umanità unita e solidale. Approfondimento su: OUD (liuto arabo), Saz-BAGLAMA, didjeridoo (strumento a fiato Australiano), amplificazione di uno strumento ad arco (cello).
Con: Nicoletta D’Aurìa (violoncello), Ester Passiatore (violoncello), Domenico Monaco (percussioni ed elettronica), Giuliano Di Cesare (tromba, flauto e didjeridoo), Nicola Nesta (Oud e Saz Baglama), Eric Forsmark (percussioni).

MICHELE FAZIO WORLD TRIO

ore 20:00 – Piano interrato Sala eventi
MICHELE FAZIO WORLD TRIO*
Un concerto imperdibile con musicisti considerati al top mondiale per capacità espressive e tecniche. Michele Fazio (Pianoforte), Fausto Beccalossi (Fisarmonica), Carlos “el tero” Buschini (Basso acustico).

*Concerto gratuito – 200 ingressi disponibili in ordine di arrivo consegnando copia del modulo di ingresso. Non è possibile effettuare prenotazioni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.