Il Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti inaugura i “Sipari d’inverno” con l’irresistibile comicità di Dario Fo della pièce “Non tutti i ladri vengono per nuocere” nella versione diretta da Vito Signorile

Il 25 febbraio si inaugura al Teatro Comunale Luciani di Acquaviva “Sipari d’inverno”: il C.P.C. Gruppo Abeliano e AncheCinema portano in scena l’irresistibile comicità di Dario Fo con “Non tutti i ladri vengono per nuocere” nella versione diretta da Vito Signorile.

Il celebre regista Vito Signorile, esperto nell’arte di mettere in scena i testi di Dario Fo, ha diretto e interpretato numerosi atti unici dell’acclamato drammaturgo nel corso degli anni. Non è solo un maestro nell’arte teatrale, ma ha anche ricevuto l’onore di una breve lettera dal grande Attore e Drammaturgo Fo, grazie al Fratello Fulvio Fo, una figura di spicco tra gli organizzatori teatrali italiani. Fulvio Fo, a sua volta, è stato un amico e collega di lunga data di Signorile nel direttivo nazionale UNAT Agis.

La sua ultima creazione, “NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE”, non solo celebra la straordinaria coppia di Attori/Autori del Teatro italiano, ma rappresenta anche una sfida lanciata da Signorile durante il periodo di lockdown. Quest’ultima è parte integrante della sua continua ricerca di nuovi linguaggi nell’ambito della scena contemporanea, senza confini di generi e discipline, ma sempre in armonia con la ricca tradizione del Teatro Italiano. Un impegno che si estende anche alla formazione delle nuove generazioni di teatranti locali.

Il risultato di questo processo è una nuova formazione sperimentale dell’Abeliano, nata proprio dalla straordinaria pièce di Fo/Rame. In questo progetto prendono parte artisti come Nicola Conversano, Antonella Liso, Daniela Ladisi, Edoardo Epifani, Domenico Monopoli e Tommaso Citarella, con la partecipazione attiva di Signorile. L’obiettivo è di continuare un percorso di studi e messe in scena di autori affermati, ma anche di promuovere l’allenamento alla scrittura teatrale, aprendo la strada a nuove drammaturgie.

Per chi desidera partecipare a questo evento, i biglietti sono disponibili online su: https://teatroluciani.anchecinema.18tickets.it/film/15465.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.