Da domenica 25 febbraio, il Teatro Comunale di Galatone (Le) si animerà con la magia della stagione di teatro ragazzi itinerante KLAPP. Un viaggio attraverso otto spettacoli, dal febbraio a maggio, che si snoderanno nei comuni di Alezio, Giuggianello e Galatone. Cinque compagnie, con linguaggi teatrali diversi – dal teatro di figura, al teatro di narrazione e alla musica – si esibiranno in spettacoli che inizieranno alle ore 18.00 (con l’eccezione del 15 marzo alle ore 20.00), regalando emozioni a grandi e piccini, il tutto ad ingresso gratuito.
**Il Debutto con “Giricoccola con Altre Fiabe”**
L’inaugurazione vedrà lo spettacolo “Giricoccola con Altre Fiabe”, un affascinante melologo composto da Marina Zocco, ispirato alla fiaba popolare bolognese. La narrazione prende vita attraverso la voce recitante di Salvatore Della Villa, il mezzosoprano Serena Scarinzi, il pianoforte di Marina Zocco e le suggestive immagini di Stefania Piccirilli. Giricoccola, la giovane eroina, diventa protagonista di una storia incantevole in cui la Luna si innamora di lei, scatenando la gelosia e l’invidia delle sorelle.
**Prossimi Appuntamenti: Un Viaggio nel Mondo delle Favole**
La rassegna continua con appuntamenti imperdibili. Il 3 marzo, presso l’Area Lab di Alezio, “La Principessa Cieca” della Compagnia ‘ArteconDita’, una fiaba classica che omaggia il burattinaio genovese Mario Magonio. Il 10 marzo a Giuggianello e il 16 marzo ad Alezio, la Compagnia Salvatore Della Villa porta in scena rispettivamente “Pierino e il Lupo” e “Animali da Favola”. Il 13 aprile a Giuggianello, il Teatro Le Giravolte presenta “Operetta di Schlemìl”, un viaggio nelle atmosfere klezmer dall’Europa Orientale. Il 21 aprile al Teatro Comunale di Galatone, l’Associazione Eleusi aps regala “Favole Sottosopra”, scritto, diretto e interpretato da Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza.
**KLAPP: Un Progetto Che Abbraccia l’Arte e l’Educazione**
La Stagione KLAPP è parte del progetto più ampio “Keep Love in Your (He)Art”, ideato dall’Associazione Tracce Creative nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Puglia Capitale Sociale 3.0’. Un’iniziativa che coinvolge i comuni di Alezio, Galatone, Giuggianello e Ortelle, con attività laboratoriali per bambini e ragazzi, esplorando l’arte in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio che va oltre lo spettacolo, con escursioni per scoprire il patrimonio culturale locale, guidate da esperti.
**Informazioni e Prenotazioni**
Porta aperta alle 17.30, sipario alle 18.00. Prenotazioni telefoniche obbligatorie al 3297155894, anche su WhatsApp. Non perdete l’occasione di vivere la magia del teatro, un regalo per tutta la famiglia!
Daniele Milillo