Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta “Il buio”, l’ultima creazione dello scrittore e drammaturgo mantovano Antonio Moresco, una delle voci più audaci e visionarie della letteratura italiana contemporanea. Lo spettacolo, che verrà presentato in prima assoluta al Teatro delle Moline di Bologna dal 5 al 17 marzo, è un’opera unica dove lo stesso Moresco firma non solo il testo, ma anche la regia per la prima volta. La trama si concentra sulla vita di Santa Rita da Cascia, la venerata religiosa umbra, esplorandola da un punto di vista non convenzionale.
L’interpretazione è affidata all’attrice Alessandra Dell’Atti, già protagonista di altri due testi teatrali di Moresco, “Magnificat” e “Canto degli alberi”. Attraverso quadri immersi nell’oscurità, l’opera offre una narrazione fiabesca e lancinante. In questo contesto, il buio non è semplicemente l’assenza di luce, ma piuttosto un “pieno” di visioni, immagini e incubi provenienti dall’inconscio. Rita Deiola, abile artista, dà vita alle ombre che diventano il fondale indispensabile per scolpire corpi, evocare anime e dar vita a un confronto doloroso con la luce.
“Il buio” e “La luce” sono i due protagonisti principali dell’opera, insieme ad altri personaggi chiave come Rita, La voce (interpretata dallo stesso Moresco) e Le ombre. Questo affascinante gruppo di lavoro, definito da Moresco come “una piccola banda elettiva”, comprende Stefano Mazzanti per il disegno luci, Guido Affini per il progetto sonoro e l’aiuto regista Cristina Accardi, già collaboratori in “Magnificat”.
L’autore immagina il ritorno di Santa Rita nel nostro tempo, rivelando attraverso di lei una storia ambigua e impressionante. Rita confessa di aver ucciso i suoi figli per impedire loro di vendicare l’assassinio del padre, rivelando una dimensione in cui il male è insito persino nella santità. La lotta contro questo male si svolge attraverso la riconoscenza e l’affronto con la visionarietà della scrittura.
Antonio Moresco sottolinea il suo lungo interesse per il tema della sacra follia, evidenziando come questo aspetto coinvolga profondamente anche lui come scrittore e artista. La sua prima regia si basa su elementi primordiali come la luce, il buio, le ombre, il silenzio e le voci, invitando gli spettatori a immergersi completamente in questa esperienza.
Il libro “Sacra follia”, che include i testi “Il buio” e “Passione e morte di un burattino”, sarà pubblicato nella collana Linea da ERT / Teatro Nazionale e Luca Sossella editore, curata da Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono. La presentazione del libro avverrà mercoledì 6 marzo al termine dello spettacolo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44 – Bologna
Tel. 051 2910910 | biglietteria@arenadelsole.it
Biglietteria aperta (nei giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00–14.00 e dalle 16.30 alle 19.00 presso il Teatro Arena del Sole; biglietti disponibili anche presso il Teatro delle Moline da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Biglietti: da 7 a 15 euro esclusa prevendita.
Vendita online: bologna.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Daniele Milillo