Dopo il trionfale debutto a LAC Lugano Arte e Cultura, “The City”, l’ultimo spettacolo di Jacopo Gassmann, continua la sua tournée italiana per approdare al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 14 al 17 marzo.
Questo spettacolo, frutto della collaborazione tra LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, è un adattamento del testo di Martin Crimp, tradotto da Alessandra Serra. Sul palco, spicca un cast titolato, con Lucrezia Guidone nel ruolo di Clair, Christian La Rosa nel ruolo di Christopher, Olga Rossi nei panni di Jenny e la giovanissima Lea Lucioli, al suo debutto teatrale, nel ruolo della ragazzina.
L’ambientazione, curata da Gregorio Zurla, insieme ai costumi, offre uno spettacolo visivo unico, mentre Gianni Staropoli illumina la scena con e Zeno Gabaglio avvolge il tutto in un disegno sonoro. I movimenti scenici sono affidati a Sarah Silvagni, mentre Simone Pizzi si occupa degli elementi video. La regia è guidata da Jacopo Gassmann, con il supporto di Stefano Cordella nel percorso di creazione.
Jacopo Gassmann, regista esperto di drammaturgia contemporanea di lingua inglese, ci introduce nel mondo di Crimp, un autore di spicco nel panorama drammaturgico contemporaneo. “The City”, scritto nel 2008, debutta ora in italiano, offrendoci uno sguardo penetrante sulle difficoltà della classe media, ispirato al libro “L’uomo flessibile” di Richard Sennett.
Il dramma si svolge in un contesto apparentemente ordinario, ma presto emerge una crisi coniugale tra Chris, impiegato in una società informatica in pieno processo di “riorganizzazione”, e sua moglie Clair, una traduttrice che si trova coinvolta in un incontro ambiguo con uno scrittore torturato. La tensione tra i due personaggi si snoda in modo impercettibile, con confini sfumati tra realismo e finzione, creando un’atmosfera inquietante.
Il regista Gassmann sottolinea l’influenza di Harold Pinter nel testo, evidente nei tempi, nel ritmo, nelle pause e nei silenzi “pieni”. Alessandra Serra, traduttrice ufficiale del Premio Nobel Pinter, riconosce l’eredità rivoluzionaria di Pinter nel teatro contemporaneo.
“The City” si presenta come un enigma avvolto in atmosfere “soft” di Crimp, in cui si intrecciano le vicende di una coppia in crisi e di una traduttrice-aspirante-scrittrice. Il titolo stesso, evocando i non luoghi delle metropoli contemporanee, si rivela una metafora potente della città interiore della protagonista.
Le prossime tappe includono Torino al TPE Teatro Astra dal 19 al 21 marzo, Perugia al Teatro Morlacchi il 23 e 24 marzo, e Milano al Teatro Elfo Puccini dal 2 al 7 aprile.
Informazioni:
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Prezzi dei biglietti: da 5 € a 27 €
Orari biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Contatti: Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com.
Daniele Milillo