Con vent’anni alle spalle, l’Asian Film Festival si prepara a stupire con la sua ventunesima edizione. Una grande esperienza cinematografica si profila all’orizzonte, con l’inclusione di film provenienti dalla Mongolia e dal Nepal. Accanto a opere di rinomati registi, la selezione presenta una miriade di prime visioni di altissimo livello, autentiche sorprese che si distribuiranno tra le sezioni Newcomers, Concorso e Fuori Concorso.
Dal 10 al 17 aprile, il Cinema Farnese Arthouse sarà il palcoscenico di oltre trenta lungometraggi provenienti da Corea del Sud, Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Malesia, Singapore, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Filippine, Nepal e Mongolia, rendendo l’evento un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze cinematografiche asiatiche.
Il successo degli anni precedenti è testimoniato dal ritorno delle giornate a tema, focalizzate sulle cinematografie che si sono distinte per originalità e dinamismo, da Giappone, Corea del Sud, Vietnam e Thailandia, con altre due nazioni che saranno presto rivelate.
Gli “Asian Days” prendono vita grazie al supporto di Ambasciate, Istituti di Cultura, Film Commission e Agenzie governative dell’Estremo Oriente, consolidando le partnership strategiche con il Festival.
La ventunesima edizione affronterà tre temi centrali: la condizione della donna, il percorso verso la maturità attraverso racconti adolescenziali e la rappresentazione della violenza nelle sue diverse sfaccettature.
In questa nuova era post-covid, l’Asian Film Festival accoglierà numerosi ospiti internazionali, tra registi, attori e produttori. La sfida di questa edizione consiste nell’esplorare le potenziali co-produzioni tra Italia, Europa e i Paesi dell’Estremo Oriente, unendo le difficoltà creative alle opportunità economiche e artistiche.
Come consuetudine, il festival garantirà l’accesso facilitato alle proiezioni per giovani e studenti, avvalendosi di una giuria di grande prestigio e contando sul sostegno delle istituzioni locali e nazionali.
**ASIAN FILM FESTIVAL**
*Direzione artistica: Antonio Termenini
*Visita il sito ufficiale:http://asianfilmfestival.info.
Daniele Milillo