Si chiudono le Stagioni per le famiglie del Teatro Kismet di Bari con “Nunc” e del Teatro Radar di Monopoli con “Il gatto e gli stivali”

Una fiaba filosofica chiude domenica 7 aprile la Stagione Famiglie a teatro del Kismet di Bari.  Domenica alle ore 18 in scena Nunc, produzione Teatro Metastasio di Prato, consigliata per un pubblico a partire da 5 anni. Lo spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2022 è un nome e un manifesto per queste assurde creature incapaci di vivere al di là del proprio naso: “Forse, in questi tempi vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità ma di egoismo, di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile – raccontano dal Teatro Metastasio di Prato – Forse vivere soltanto nell’istante significa non ragionare sulle conseguenze. Soprattutto, essere incastrati nel presente, senza riuscire a vedere oltre, ha un effetto: non imparare dai propri errori. Come queste creature, non possiamo che vivere il presente, ma le azioni di oggi riverberano su ciò che sarà domani. Tutte, dalla più piccola alla più grande”.

La creazione collettiva di Nunc vede sul palcoscenico Agata Garbuio, Claudia Manuelli, Irene Silvestri e Paolo Tosin – che cura anche suoni e musiche originali dello spettacolo – diretti da Claudio Colombo.

Dalle 17 si scatena la creatività del pubblico con gli Art Lab in programma nel foyer del Teatro Kismet.

La Stagione ‘Famiglie a teatro’ del Teatro Kismet, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.  

I biglietti della Stagione Famiglie a teatro partono da un prezzo di 8 euro, disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket. E per chi possiede la Ki(d)smet card, ritirabile gratuitamente al botteghino, il biglietto costa la metà. Il botteghino è attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 – 12.30 | 16.30 – 19 e due ore prima dello spettacolo.

Per informazioni si può chiamare il botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) al numero 335 805 22 11. La Stagione completa è disponibile sul sito www.teatridibari.it.

Teatro Metastasio di Prato
NUNC
creazione collettiva
regia Claudio Colombo
aiuto regia Michele Guidi
contributo narrativo Pier Lorenzo Pisano
con Agata Garbuio, Claudia Manuelli, Irene Silvestri, Paolo Tosin
suoni e musiche originali Paolo Tosin
maschere e costumi BRAT
luci Massimo Galardini
scene Claudio Signorini
vincitore di Premio Scenario Infanzia 2022
In collaborazione produttiva con BRAT
con il sostegno di Scenario e L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna
Da 5 anni
“Nunc” vuol dire “ora”. È un nome e un manifesto per queste assurde creature incapaci di vivere al di là del proprio naso. Forse, in questi tempi, vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità ma di egoismo, di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile. Forse vivere soltanto nell’istante significa non ragionare sulle conseguenze. Soprattutto, essere incastrati nel presente, senza riuscire a vedere oltre, ha un effetto: non imparare dai propri errori. Come queste creature, non possiamo che vivere il presente, ma le azioni di oggi riverberano su ciò che sarà domani. Tutte, dalla più piccola alla più grande.
<< La musica e l’eco della musica si propagavano nel Vuoto ed esso non era vuoto. >> J. R. R. Tolkien

L’adattamento della storia dell’eroe a quattro zampe più amato delle fiabe chiude al Teatro Radar di Monopoli la Stagione Famiglie a teatro. In scena domenica 7 aprile alle ore 18 Il gatto e gli stivali (consigliato a partire da 5 anni) lo spettacolo diretto da Lucia Zotti, inserito nella programmazione per il giovane pubblico a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari. 

Monica Contini, Giacomo Dimase e Marialuisa Longo sul palcoscenico interpretano un’allegra fiaba che pone l’attenzione su una qualità del ‘sentire’ umano che tende ad essere soffocata, se non annullata: quella dell’istinto primordiale, quell’istinto che, quasi magicamente, conduce a discernere la giusta strada nella giungla del vivere; a riconoscere fra gli incontri quelli positivi; ad aver il coraggio di affrontare gravi pericoli per realizzare un sogno; a credere che i sogni possono essere realizzati, se li si nutre di significato concreto.

Il protagonista, infatti, non è un gatto qualunque, ha poteri straordinari grazie all’aiuto degli stivali – spiega la regista Zotti – non essendo fuorviato dalla razionalità cerebrale, ascolta e crede alla voce interiore e ne segue le indicazioni senza cercare spiegazioni. Egli rappresenta la tenacia psichica, l’istinto che guida il protagonista. Ode e vede in modo diverso dall’essere umano: si muove a livelli cui l’Io non penserebbe mai, conosce istintivamente il mistero della psiche femminile, per cui è in grado di riconoscere nella fanciulla (la Principessa) la giusta compagna; per il suo padrone infine ha il coraggio di affrontare il pericolo, rappresentato dall’orco, rischiando la vita per conquistare anche il benessere materiale”.

Botteghino

I biglietti della Stagione famiglie a teatro hanno un costo di 8 euro, disponibili al botteghino del Teatro Radar (via Magenta, 71, Monopoli) e sul circuito Vivaticket.com. Con la Radar Junior Card nominale, ritirabile al botteghino, è possibile acquistare biglietti a metà prezzo. Per info 335 756 47 88 – info@teatroradar.it. Il programma completo è disponibile sul sito www.teatridibari.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.