A Grottaglie, nell’ambito della rassegna “Dependence Day – Il Teatro contro ogni forma di dipendenza”, va in scena “Rien ne va plus” di e con Marina Romondia

Il Dipartimento di Dipendenze Patologiche della Asl Taranto e il Comune di Grottaglie, in collaborazione con la rassegna “Dependence Day – Il Teatro contro ogni forma di dipendenza”, presentano lo spettacolo “Rien ne va plus” di e con Marina Romondia. L’evento si terrà martedì 23 aprile 2024, alle ore 21:00, presso il Teatro Monticello di Grottaglie. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, con un limite di 280 spettatori.

Il monologo “Rien ne va plus” affronta il tema del gioco d’azzardo attraverso la storia di Martina, un personaggio che ricerca il brivido e la tensione verso il piacere, sacrificando tutto pur di soddisfare il proprio desiderio. La regia di Nicoletta Robello Bracciforte e l’interpretazione di Marina Romondia promettono un’esperienza coinvolgente e stimolante per il pubblico.

L’evento è parte di un programma più ampio di interventi di prevenzione e sensibilizzazione sul disturbo da gioco d’azzardo e l’uso compulsivo delle nuove tecnologie, ideato e realizzato dal Dipartimento di Dipendenze Patologiche della Asl di Taranto.

Il progetto prevede due momenti diversi. Lo spettacolo, infatti, verrà proposto la mattina ai ragazzi frequentanti le scuole secondarie di secondo grado: grazie alla fattiva collaborazione dell’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Grottaglie, Antonio Vinci, sono stati coinvolti gli studenti dell’ISS “Don Milani- Pertini” e del Liceo Artistico “V.Calò” con laboratori introduttivi nelle classi, seguiti dalla visione degli spettacoli al Teatro Monticello e un incontro  conclusivo con gli operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche.

La sera di martedì 23 aprile, la rappresentazione teatrale sarà proposta gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Al termine dello spettacolo, sarà possibile partecipare a un momento di condivisione e dibattito con gli operatori del progetto, la dott.ssa Vincenza Ariano, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto, la dott.ssa Katia Pierri, Coordinatrice del Servizio Dipendenze Comportamentali ASL Taranto, il Maresciallo Achille Schiena del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto, quale esperto in materia di gioco d’azzardo, e Ciro D’Alò, Sindaco della Città di Grottaglie.

Il ciclo di laboratori e spettacoli “Dependence Day – Il Teatro contro ogni forma di dipendenza” mira a sensibilizzare gli adolescenti e la comunità sulle dipendenze patologiche, con particolare attenzione ai rischi legati al gioco d’azzardo e all’utilizzo compulsivo delle nuove tecnologie. Finanziato dalla ASL Taranto con i fondi del piano attività del contrasto al gioco d’azzardo della Regione Puglia 2018-2019 e in collaborazione con il Comune di Grottaglie, il progetto“Dependence Day”, prodotto da Associazione URTeatro, è un’idea di Marco Bellocchio, che ne cura anche la direzione artistica.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.