Sarà un fine settimana all’insegna della scoperta e dell’ispirazione, il 2 e 3 maggio, all’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove prenderà vita il Terzo Incontro della Rete Italiana di Neuroscienze e Musica, conosciuta come Neuromus.It. Questo evento segue le orme dei precedenti incontri a Milano nel 2022 e 2023.
La Rete Neuromus.It, sostenuta dalla Fondazione Mariani, riunisce esperti, studiosi e professionisti nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica, un settore che sta suscitando crescente interesse in Italia, sia dal punto di vista teorico che applicativo.
L’Incontro, che si svolgerà sia di persona che online, si articolerà su due giornate differenti, il 2 e il 3 maggio, sotto il tema de “I mille colori della musica: Multisensorialità e Creatività”, per stimolare discussioni ed idee innovative tra i partecipanti.
Il programma:
Giovedì 2 Maggio (pomeriggio):
La giornata inizierà con una lezione magistrale tenuta dal Prof. Peter Vuust dell’Università di Aarhus, in Danimarca, uno dei massimi esperti a livello mondiale sulle interazioni tra musica e cervello. Saranno inoltre presenti relatori di spicco nel campo delle neuroscienze provenienti da Germania, Australia, Austria e Italia.
Il Prof. Peter Vuust, oltre ad essere un rinomato neuroscienziato, è anche un musicista di jazz e compositore di fama nazionale e internazionale. La sua doppia carriera è stata recentemente evidenziata dalla prestigiosa rivista Nature.
Venerdì 3 Maggio (mattina):
La giornata vedrà la partecipazione di ricercatori e didatti italiani, sia in Italia che all’estero, che presenteranno brevi relazioni e video preregistrati sulla loro ricerca e le loro esperienze. Si concluderà con un dibattito sulle tematiche di interesse comune alla Rete Neuromus.It.
Entrambe le giornate saranno allietate da intermezzi musicali eseguiti da celebri musicisti specializzati in vari generi, tra cui jazz, musica barocca, moderna e musicoterapia.
Promotori e Organizzatori:
L’evento è promosso da Alessandro Antonietti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elvira Brattico dell’UniBa, Luisa Lopez e Maria Majno della Fondazione Mariani e Tomaso Vecchi dell’Università di Pavia. Il comitato organizzatore include Elvira Brattico, Marianna Delussi, Giulio Carraturo, Fulvia Campo e Francesco Carlomagno dell’UniBa.
Daniele Milillo