Peter Stein porta in scena uno spettacolo avvincente, “Crisi di Nervi”, tre atti unici di Anton Čechov, che promettono di incantare il pubblico con il loro mix di sarcasmo, comicità paradossale e crudeltà folle, tutti conditi con un tocco di realismo psicologico. Questa creazione teatrale, prodotta dal Teatro Biondo di Palermo e dal Teatro Menotti di Milano, esplora la società borghese della fine dell’Ottocento, rivelando sorprendenti parallelismi con il mondo contemporaneo, in cui il profitto e l’aspetto esteriore dominano la scena.
Sotto la regia di Peter Stein, il cast dà vita a tre storie intrise di tensione. In “L’orso”, il protagonista si trova coinvolto in un duello per un credito non restituito, solo per ritrovarsi in ginocchio, chiedendo la mano della donna responsabile per il suo cuore ferito. “I danni del tabacco” ci porta nel caos di una conferenza sulle conseguenze negative del fumo, ma il confuso oratore rivela ben presto le sue vere intenzioni, in un momento di onestà. Infine, in “La domanda di matrimonio”, assistiamo a una serie di equivoci e litigi quando un aspirante sposo si sforza di fare la fatidica domanda alla sua amata, solo per essere travolto da una serie di eventi comici e imprevisti.
Con scenografie di Ferdinand Woegerbauer, costumi curati da Anna Maria Heinreich e luci di Andrea Violato, lo spettacolo promette di catturare gli spettatori con la sua bellezza visiva e il suo fascino narrativo. Questa produzione teatrale, che debutterà in prima assoluta nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo venerdì 10 maggio alle ore 21:00, sarà in scena fino al 19 maggio prima di spostarsi al Teatro Menotti di Milano dal 23 maggio al 9 giugno.
Vieni a lasciarti trasportare in un viaggio attraverso la mente di Anton Čechov, resa viva dalla genialità di Peter Stein e dal talento di un cast che promette di incantare e divertire il pubblico in ogni singola rappresentazione.
Daniele Milillo