Domenica 12 maggio, il Museo del Saxofono di Fiumicino accoglierà gli appassionati di musica con un evento imperdibile: “Pierino e il Sax”. Un’intera giornata immersi nel mondo degli strumenti musicali, grazie all’innovativa proposta culturale promossa dal Museo con il sostegno della Regione Lazio.
Il programma prevede, alle ore 11:00, una visita guidata alle collezioni del museo, curata dal M° Piercarlo Salvia. Durante questa esperienza, avrete l’opportunità di ammirare una selezione degli strumenti musicali più rari mai costruiti: dal piccolo soprillo alto soli 32 cm al sub-contrabbasso J’Elle Stainer, dal Conn O-Sax al Grafton Plastic di Ettore Sommaruga, e molti altri ancora.
Ma le sorprese non finiscono qui! Alle ore 18:30, sarà la volta di “PIERINO E IL LUPO”, la celebre favola musicale del compositore russo Sergej Prokof’ev, datata 1936. In un’inedita versione saxofonistica, un ensemble composto da Attilio Berni (sax soprillo – sax soprano), Piercarlo Salvia (sax alto), Alessandro Crispolti (sax tenore), Alessandro Marchionni (sax baritono), Augusto Travagliati (clarinetto), Danilo Pierini (pianoforte) e Filippo Delogu (voce recitante) vi condurrà in un viaggio attraverso questa storia.
Entrambi gli eventi sono gratuiti previa acquisizione del biglietto d’ingresso al museo, ma vi consigliamo vivamente di prenotare, poiché l’accesso è limitato e sarà consentito fino a esaurimento posti.
Daniele Milillo