L’attesa è alle stelle per la prima de “Il Labirinto di Creta”, in scena giovedì 16 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli. Le repliche del 18 e 19 maggio sono già esaurite, con solo pochi posti rimasti per il 16 e il 21 maggio.
Questa nuova produzione della Fondazione Petruzzelli promette di rivoluzionare il concetto di opera, sposando linguaggi contemporanei e sfide tematiche condivise. Il tutto è frutto dell’impegno costante nella promozione della musica contemporanea, che ha già trovato riconoscimenti come il premio Abbiati.
Il lavoro commissionato a Nicola Piovani, pensato anche per il giovane pubblico, promette di superare ogni aspettativa. Ma la vera sorpresa è la parte introduttiva che precederà lo spettacolo: due intellettuali, Pietrangelo Buttafuoco e Alessandro Barbero, condurranno il pubblico in un viaggio di riflessioni, preparandolo alle visioni proposte dagli autori Paola Ponti e Nicola Piovani.
Le loro parole non mancheranno di incantare, offrendo monologhi che gettano le basi per l’avventura che attende gli spettatori nel “Labirinto di Creta”.
Alessandro Barbero sarà il protagonista delle rappresentazioni del 18 e 19 maggio, mentre Pietrangelo Buttafuoco guiderà gli spettatori il 16 e il 21 maggio.
Il libretto e la regia sono opera di Paola Ponti e Nicola Piovani, che dirigerù personalmente l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli. A completare il quadro artistico, il Maestro del Coro Marco Medved, il regista collaboratore Alessandra Premoli, e il talento di Angelo Linzalata per le scene e l’illuminazione, i costumi di Luigi Spezzacatene e il design video di Leandro Summo.
Lo spettacolo si terrà al Teatro Petruzzelli di Bari il 16 maggio alle 20.30, il 18 maggio alle 18.00, il 19 maggio alle 18.00 e il 21 maggio alle 20.30.
Ecco il cast che darà vita a questa magica esperienza: William Hernandez (Don Cosimo), Maria Rita Combattelli (Arianna), Carlotta Proietti (Papela), Murat Can Guvem e Jésus Hernández (Teseo), Federica Giansanti (Fedra), Toni Nežić (Il Minotauro).
Alessandro Barbero è uno dei più rinomati storici italiani, autore di bestseller mondiali e apprezzato per la sua grande competenza. Pietrangelo Buttafuoco, noto scrittore internazionale, ha al suo attivo numerosi romanzi e saggi di successo.
La trama del “Labirinto di Creta” si dipana tra il Bene e il Male, con il mitico Minotauro a incarnare quest’ultimo. Il Maestro Piovani e la sua musica avvolgeranno il pubblico in un’atmosfera coinvolgente, mentre la regia saprà stupire con trovate suggestive.
Per prenotare i biglietti, il Botteghino del Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Per informazioni, contattare il numero 0809752810 o acquistare online su www.vivaticket.it.
Daniele Milillo