Bari accoglie il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche: un evento di solidarietà e cultura

Farà tappa anche a Bari, presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2024. L’appuntamento con la solidarietà è fissato per giovedì 30 maggio, dalle 15 alle 18:30, nell’Auditorium della Biblioteca, diretta dalla Dr.ssa Antonietta De Felice. Giunto alla sua terza edizione, il Giro è partito lo scorso 11 maggio e proseguirà fino al 16 giugno, portando avanti una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno di numerose associazioni che organizzano le varie tappe nelle loro città.

L’evento prevede attività ricreative, iniziative sportive e convegni scientifici, con l’obiettivo di promuovere una cultura corretta e condivisa delle cure palliative pediatriche (CPP). Questo è reso possibile grazie al lavoro di molte associazioni e volontari che scelgono di aderire e sostenere attivamente la causa.

Protagonista dell’evento sarà l’orchestra sociale dei bambini di “Musica in Gioco”, diretta dal maestro Andrea Gargiulo, con il contributo dei bambini in cure palliative pediatriche specialistiche domiciliari, diretti dal maestro Grazia Bonasia. Interverranno inoltre la Dr.ssa Claudia Preite Martinez della Fondazione Maruzza e il Dr. Tommaso Fusaro, Coordinatore Regionale SICP Puglia.

L’iniziativa è rivolta principalmente ai cittadini, ma mira anche a stimolare le istituzioni e la comunità scientifica affinché i servizi di CPP siano attivati e implementati su tutto il territorio nazionale, garantendo ai minori interessati (e alle loro famiglie) il diritto di essere curati vicino al proprio luogo di residenza.

L’evento si terrà in via Pietro Oreste 45 ed è organizzato da Ad Curam s.c.s., Avrò cura di te OdV, Musica in Gioco, Fondazione Megamark e Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari. L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.