La Compagnia Licia Lanera presenta ‘Pizia’, un viaggio nella verità al Teatro Kismet di Bari

Lunedì 10 giugno 2024, alle ore 21:00, il Teatro Kismet di Bari ospiterà il secondo e ultimo spettacolo del laboratorio “Agli Antipodi”, condotto da Danilo Giuva e Licia Lanera, con la collaborazione di Nina Martorana come assistente.

Questa dodicesima edizione del laboratorio ha coinvolto due classi di allievi: una classe “base” e una “avanzata”. Il gruppo base, già messo alla prova sul palco durante lo spettacolo Genova 01 del 20 e 21 maggio, presenterà al pubblico del Kismet una narrazione ispirata liberamente a “La Morte della Pizia” di Friedrich Dürrenmatt.

“Agli Antipodi” è un progetto di formazione teatrale che la Compagnia porta avanti dal 2012, concentrandosi sulla pratica della parola attraverso la scrittura di testi propri e l’analisi di opere di drammaturgia contemporanea.

Lo spettacolo “Pizia” esplora il concetto di Verità e il potere della Parola, capace di plasmare le nostre azioni. Nasce dall’elaborazione delle improvvisazioni degli allievi, sviluppate nel corso dell’anno, dove si sono confrontati con la narrazione non teatrale e i meccanismi della traduzione scenica. Questo approccio riflette il metodo della Compagnia Licia Lanera, come dimostrato in spettacoli come “Cuore di cane” di Bulgakov, parte della trilogia “Guarda come nevica”, dove la Lanera, in veste di attrice e regista, adatta testi non destinati al teatro.

Dal 2019, la Compagnia sperimenta nuovi formati di spettacoli, come “La Parola in Scena”, con l’obiettivo di offrire agli spettatori una visione più ampia del testo e stimolarli a sviluppare un proprio senso critico.

Dettagli dell’evento:

– Data: Lunedì 10 giugno 2024

– Luogo: Teatro Kismet, Bari

– Apertura porte: Ore 20:30

– Sipario: Ore 21:00

– Spettacolo: Esito del laboratorio Agli Antipodi 2023/24 – PIZIA, liberamente ispirato a Friedrich Dürrenmatt

– Conduzione: Danilo Giuva, Licia Lanera

– Assistente: Nina Martorana

– Partecipanti: Michela Albani, Luciano Caracciolo, Gilda Cinnella, Giuliano Cirillo, Rui Costa, Federica D’Ercole, Esmeralda D’Ostuni, Dalila Ditroilo, Angela Fragrassi, Paolo Inno, Maria Teresa Monniello, Anna Spero

– Prezzo del biglietto: €5

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: 

Email: organizzazione@compagnialicialanera.com 

Telefono: +39 353 447 5596.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.