Torna la Festa del mare: musica e cultura protagoniste dell’estate barese

Anche quest’anno torna la Festa del Mare, l’evento estivo per eccellenza di Bari, che si svolgerà da giovedì 6 giugno (anteprima del Bari Piano Festival) a sabato 31 agosto (conclusione del Premio Rota). Promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo in collaborazione con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, il festival è supportato da fondi POC Puglia 2014/20 Asse VI – Azione 6.8, con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture e Turismo come partner. La settima edizione della manifestazione comprende il Locus Festival, Bari in Jazz, Bari Piano Festival e Premio Nino Rota.

Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, dichiara: “Ancora una volta, la Festa del Mare sarà l’evento centrale dell’estate barese, per turisti e residenti. La Regione Puglia sostiene il Comune di Bari, insieme a Pugliapromozione e al Teatro Pubblico Pugliese, per offrire eventi di alto profilo a turisti e cittadini. Tre mesi di musica e cultura, con un’ampia varietà di generi musicali adatti a tutte le età, attraverso quattro importanti manifestazioni musicali che coinvolgeranno e entusiasmeranno il pubblico.”

Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, aggiunge: “La Festa del Mare è diventata un appuntamento fondamentale dell’estate culturale pugliese, offrendo un cartellone internazionale che attira un pubblico sempre più ampio. Questa manifestazione è cresciuta negli anni, dimostrando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e operatori privati.”

Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, sottolinea: “Il turismo è alimentato da eventi musicali di alto livello. La Festa del Mare fa parte della strategia dell’Assessorato al Turismo per diversificare l’offerta turistica e attrarre visitatori nazionali e internazionali, oltre a coinvolgere i residenti pugliesi.”

Locus Festival

Il Locus Festival inaugura la sua ventesima edizione a Bari dal 28 al 30 giugno, proseguendo poi in altre località pugliesi. Il programma include artisti come Calcutta, Salmo & Noyz Narcos, Glen Hansard e Simple Minds. La collaborazione tra Locus Festival e Festa del Mare, con il supporto degli assessorati alla Cultura e Turismo della Città di Bari e della Regione Puglia, attirerà nel capoluogo pugliese 25.000 appassionati di musica da tutta Italia e dall’estero.

Bari in Jazz

La 21ª edizione di Bari in Jazz si apre il 13 luglio con i Bokanté nel cortile del Redentore e si conclude il 29 agosto a Torre a Mare con il progetto Luménea di Ambrogio Sparagna. Koblan Amissah Bonaventure, direttore artistico del festival, afferma: “Questa edizione celebra i nostri 20 anni di attività con un programma ricco e variegato, che include artisti premiati ai Grammy e concerti in diverse location suggestive della Città Metropolitana di Bari.”

Bari Piano Festival

Il Bari Piano Festival, giunto alla sua settima edizione, si svolgerà dal 22 al 29 agosto, con artisti internazionali e giovani talenti che si esibiranno in vari luoghi della città. Emanuele Arciuli, direttore artistico, sottolinea l’importanza della musica americana in questa edizione e ringrazia il Comune di Bari e la Regione Puglia per il loro sostegno.

Premio Rota

La sesta edizione del Premio Rota si terrà il 30 e 31 agosto a Torre a Mare, con un focus su approcci innovativi nel mondo delle colonne sonore. Gianluigi Trevisi, direttore artistico del Premio, evidenzia l’importanza del sostegno delle istituzioni per la crescita culturale della città. Il programma include esibizioni dal vivo e la partecipazione di compositori di rilievo nel panorama musicale internazionale.

La Festa del Mare 2024 promette quindi di essere un evento capace di attrarre un vasto pubblico e di offrire esperienze indimenticabili attraverso un ricco programma di musica e cultura.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.