Giunge alla II edizione la rassegna dei Mercoledì con la Storia di Bari, realizzata dall’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi e dall’Associazione dei Custodi della Bellezza, con la collaborazione della Libreria Laterza.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno questa volta gli appuntamenti si terranno in un luogo molto particolare: la terrazza del Convento del Carmine, sull’omonima strada che collega i due più importanti monumenti della città, la Cattedrale con la Basilica di S. Nicola.
Tre gli appuntamenti fissati: si parte mercoledì 12 giugno con La Cattedrale racconta, un dialogo inedito su alcuni degli aspetti meno conosciuti della Cattedrale di Bari presentati da Silvia Calò, Michele Cassano e Maurizio Triggiani.
Mercoledì 26 giugno si parlerà della Guerra a Bari e in Puglia fra storia e archeologia un tuffo nella storia contemporanea della città con Sergio Chiaffarata e Giuliano De Felice.
Infine, mercoledì 3 luglio Giulia Perrino e Francesco Violante affronteranno l’annoso tema del Castello Svevo di Bari: storia di un equivoco.
Filo comune a tutti gli appuntamenti sarà quello di raccontare una storia di Bari lontana da luoghi comuni e attenta a svelare dettagli meno noti relativi ad eventi e fatti che hanno riguardato da vicino alcuni monumenti della città.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno a partire dalle ore 19.00 presso la Terrazza del Carmine di Bari.
Ogni appuntamento vedrà incursioni fumettistiche a cura di Ugo Liberatore e sarà allietato da un genuino aperitivo al termine di ogni incontro.
Silvia Calò: dottoranda di ricerca in storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Bari e Paris1 Panthéon-Paris.
Maurizio Triggiani: insegnante e storico dell’arte. Si occupa da anni di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale. Collabora da anni con l’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi della quale è stato anche presidente.
Michele Cassano: sacrista della Cattedrale di Bari, studioso e conoscitore della storia e delle tradizioni religiose e popolari della città, appassionato di fotografia e giornalista pubblicista, autore del volume La Cattedrale di Bari tra luce, cielo e terra.
Sergio Chiaffarata Jannelli: storico, speleologo, attualmente impegnato in un dottorato in Archeologia del Contemporaneo. Da anni collabora con l’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi ed è presidente dell’Associazione Historia Ludens fondata da Antonio Brusa. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di storia medievale, moderna e contemporanea.
Giuliano De Felice è professore associato presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dell’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove insegna Archeologia digitale e Archeologia dell’età moderna e contemporanea. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca archeologica in Italia e all’estero, ed è stato team manager e principal investigator in progetti di ricerca dedicati al tema del digitale per i beni culturali e all’archeologia del contemporaneo.
Giulia Perrino: storica dell’arte, ha rivolto le sue ricerche su pittura, iconografia e storia sociale dell’arte, con particolare attenzione al Medioevo pugliese. Nel 2013 ha pubblicato una importante monografia dal titolo Affari pubblici e devozione privata. Santa Maria del Casale a Brindisi,Caratteri Mobili editore. Svolge attività di comunicazione e divulgazione nel settore dei Beni Culturali.
Francesco Violante, professore associato di Storia Medievale nel Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, è stato l’ultimo allievo di Giosuè Musca. È tra i fondatori dell’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi della quale è stato anche presidente.