Il Piccolo Festival Mitologico è pronto a incantare il suo pubblico con una terza edizione ricca di eventi e attività. Quest’anno, l’appuntamento itinerante farà tappa ad Ostuni dal 12 al 14 luglio, offrendo un programma variegato che include laboratori per bambini, incontri tematici, spettacoli teatrali e cinematografici, degustazioni di vino e molto altro.
Dopo aver esplorato i miti legati al vino nel Parco di Santa Maria d’Agnano di Ostuni (2021) e le avventure di Ulisse e le gesta eroiche delle donne del mito a Cisternino (2022 e 2023), il Festival torna nel cuore di Ostuni con un’edizione dedicata alle divinità del cielo e del tempo. Il tema scelto per il 2024, “Mitologia da climate change”, nasce dai capricci meteorologici degli dèi, che nella scorsa edizione hanno mostrato la loro potenza con piogge, venti e tempeste. Così, in un tentativo di placarli, il festival si dedica a loro, esplorando parallelismi tra i fenomeni climatici estremi e i capricci delle divinità mitologiche. Sebbene il cambiamento climatico non sia un capriccio divino, condivide con le catastrofi mitologiche fenomeni improvvisi e devastanti che sconvolgono l’equilibrio del pianeta.
La nuova edizione si propone di riflettere sul tema attraverso una serie di eventi che coniugano serietà e ironia.
Il festival si aprirà venerdì 12 luglio alle ore 18:30 a Palazzo Tanzarella di Ostuni con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui cieli notturni a cura del fotografo andriese Matteo Leonetti. Nello stesso pomeriggio, alle ore 19:00, al Chiostro San Francesco, si terrà un laboratorio per bambini su piantine e semi antichi a cura dei “Giardini della Grata”. Alle ore 20:30, nello stesso Chiostro, si terrà una “degustazione mitologica” guidata dall’attore Vittorio Continelli e dal sommelier Davide Caliandro. La degustazione mitologica è una performance che combina recitazione e aneddoti tecnici legati al vino, permettendo agli spettatori di scoprire e apprezzare al massimo i vini protagonisti della serata. A seguire, si terrà lo spettacolo teatrale per famiglie “Di draghi, funamboli e pesci mostruosi” di Alessandro Lucci.
Durante la seconda giornata, la mostra di Leonetti a Palazzo Tanzarella sarà visitabile dalle ore 17:00 alle ore 23:00. Alle ore 19:00, nel Chiostro San Francesco, si terranno incontri sul cambiamento climatico. Nel primo incontro, “Le sfide del cambiamento climatico e le soluzioni di Amazon”, Luana Giacovelli – organizzatrice del Festival, incontrerà Mariangela Marseglia, country manager di Amazon Italia e Spagna. Nel secondo incontro, alle ore 19:30, intitolato “Cambiamenti climatici: paesaggio e agricoltura”, Pamela Pancosta – giornalista, discuterà con Marianna Cardone – vicepresidente nazionale delle Donne del Vino, Flora Saponari – produttrice, Francesca Varvaglione – enologa, Gianfranco Ciola – agronomo e direttore del GAL Alto Salento e Antonio Capriglia – agricoltore. Alle ore 20:30, nel Chiostro, si terrà una nuova “degustazione mitologica” guidata da Vittorio Continelli e Davide Caliandro. A seguire, si terrà lo spettacolo teatrale per famiglie “L’universo è un materasso” con Flavio Albanese.
Nell’ultima giornata del Festival, la mostra a Palazzo Tanzarella sarà visitabile dalle ore 17:00 alle ore 23:00. Alle ore 20:30, nel Chiostro San Francesco, si terrà una nuova “degustazione mitologica” guidata da Vittorio Continelli e Davide Caliandro. Alle ore 21:00, Vittorio Continelli incontrerà l’attore Michele Sinisi, interprete del personaggio Aldo Romanazzi in “Palazzina Laf”. Alle ore 21:30, verrà proiettato il film “Palazzina Laf”.
La mostra, il laboratorio per bambini e gli incontri di sabato 13 sono a ingresso gratuito. Le degustazioni mitologiche con spettacolo hanno un costo complessivo di 3,00 €. I biglietti saranno in vendita dal 7 giugno presso WalkingWine Puglia, via Dott. Angelo Tanzarella 16 – Ostuni, dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Per informazioni, è possibile contattare il numero 329 2081592.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale SIDERA, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e il patrocinio del Comune di Ostuni.
Daniele Milillo