Continua la collaborazione tra ResExtensa Dance Company – Porta d’Oriente / Centro Nazionale di Produzione della Danza e la compagnia Kor’sia. Dal 29 luglio al 3 agosto, si terrà un laboratorio intensivo dedicato a professionisti e allievi di livello avanzato, guidato dai coreografi del pluripremiato collettivo italo-spagnolo.
Questo laboratorio offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare la poetica unica di Kor’sia, sperimentando l’estetica del proprio corpo, il rapporto con gli spazi individuali e collettivi, e l’essere scenico secondo la visione creativa della compagnia. Sarà un’esperienza intensiva rara nel mondo di una delle compagnie più importanti del momento.
Gli iscritti saranno selezionati tramite la presentazione di un CV, una breve video presentazione e una descrizione del proprio percorso artistico. Le candidature devono essere inviate entro il 19 luglio compilando il seguente modulo: Modulo di iscrizione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: laboratori@resextensa.it.
Il costo per partecipare all’intero laboratorio è di €250,00. Verranno offerte due borse di studio che copriranno l’intero costo del laboratorio, assegnate a coloro che ne faranno richiesta con una motivazione chiara. A discrezione dell’organizzazione, potranno essere concesse ulteriori forme di sostegno economico. Sono inoltre disponibili convenzioni per vitto e alloggio per tutti i partecipanti.
Per la compagnia Kor’sia, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport del governo spagnolo, le arti del movimento rappresentano un mezzo per esprimere il mondo umano. Il movimento, inteso come una forma di sopravvivenza al tempo e alle società, trascende le idee e permette agli individui di accedere alle loro dimensioni più intime e spirituali. Antonio de Rosa e Mattia Russo sono i registi e coreografi del progetto, con la collaborazione del ricercatore e co-fondatore di Performing Arts Giuseppe Dagostino e della professoressa di Performing Arts Agnès López-Río, in qualità di consulente artistico.
Già nel 2023, il Centro di Produzione diretto da ResExtensa ha avviato una fruttuosa collaborazione con Kor’sia, portando in Puglia spettacoli, laboratori e incontri con il pubblico, coinvolgendo danzatori nazionali e internazionali e emozionando il pubblico in diverse occasioni. A grande richiesta, tornano nel 2024 con il laboratorio estivo e nuove tappe previste per l’autunno.
Daniele Milillo