Giuliano De Felice chiude i ‘Mercoledì con la Storia’ della Libreria Laterza di Bari con la presentazione del suo ultimo lavoro “L’archeologia del contemporaneo in 10 oggetti”

Ultimo appuntamento stagionale per i Mercoledì con la Storia dedicato all’Archeologia del Contemporaneo.

Giuliano De Felice presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo L’archeologia del contemporaneo in 10 oggetti, un modo originale per presentare una disciplina recentissima che partendo dal metodo archeologico e stratigrafico finisce per allargare il proprio campo di riflessione alla cultura contemporanea con tutte le sue curiosità e contraddizioni. Protagonisti di queste ricerche sono oggetti spesso di uso comune che risalgono ad una nostra memoria collettiva non lontana nel tempo. Si parla di storia, ma anche di inquinamento, di scelte economiche e politiche, di innovazioni tecnologiche.

Giuliano De Felice si dedica da alcuni anni a queste ricerche, ha aperto cantieri di scavo, ha recuperato informazioni sul ‘900 in Puglia e in Italia. Di tutto questo e di molto altro ancora ne discuterà con Giuliano Volpe.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 18.00 presso la Libreria Laterza di Bari.

Giuliano De Felice è professore associato presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dell’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove insegna Archeologia digitale e Archeologia dell’età moderna e contemporanea. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca archeologica in Italia e all’estero, ed è stato team manager e principal investigator in progetti di ricerca dedicati al tema del digitale per i beni culturali e all’archeologia del contemporaneo.

Giuliano Volpe: professore ordinario di Archeologia all’Università di Bari, è stato rettore dell’Università degli Studi di Foggia dal 2008 al 2013. Dal 2014 al 2018 è stato Presidente del Consiglio superiore dei “Beni culturali e paesaggistici” del MIBACT e dal 2012 al 2018 Presidente della SAMI, la Società degli Archeologi Medievisti Italiani. È stato presidente della Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia, Professore di Archeologia tardoantica alla Scuola Archeologica Italiana di Atene. È autore di numerosi libri nel settore dell’archeologia e della salvaguardia dei beni culturali.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.