Domani, 21 giugno alle ore 20.00, a Terlizzi in Contrada parco alle Serre, in occasione del solstizio d’estate e della festa della luce, si terrà un evento straordinario, “PerSantaalleserre“, una serata sotto le stelle in tributo a Santa Scorese, giovane vittima di stalking e Serva di Dio, per la cui coerenza eroica è stata avviata la causa di canonizzazione.
Prestigiose associazioni come Fidapa (Sezioni di Terlizzi, Bisceglie, Bitonto, Giovinazzo), Proloco Unpli Puglia e Ute si sono unite agli “Amici di Santa” per onorarne la memoria e sensibilizzare sulla gravità dello stalking, una forma di violenza, a volte psicologica e subdola, che ormai miete vittime quotidianamente. Lucia Vendola, Franco Dello Russo e Pina Piemontese, figure rappresentative dell’associazionismo terlizzese, credono fermamente che questa serata sia un’opportunità per mostrare l’impegno solidale per un cambiamento positivo. Mentre Franca Maria Lorusso, avvocato ecclesiastico e postulatrice della causa di canonizzazione, ci ricorda con fermezza che “I santi sono qui per portare luce dove c’è buio!”.
La serata sarà allietata dalle straordinaria performance di Antonello Vannucci, celebre “Musicomico” pugliese, che con la sua chitarra e il suo spirito contagioso ci farà ridere ed emozionare con brillanti reinterpretazioni in dialetto barese dei più grandi successi musicali. Alla serata parteciperà l’intera famiglia Scorese, testimoni viventi dell’eredità di Santa e del suo impegno per la giustizia e l’affermazione della dignità della donna.
L’invito alla partecipazione all’evento è aperta a tutti, per una serata memorabile in cui intrattenimento, condivisione e solidarietà si fonderanno per celebrare la luce, la vita e il coraggio di una giovane donna straordinaria, e per accendere una fiamma di speranza e cambiamento nella nostra comunità.
Per info e prenotazioni: + 39 391 3662406
Data: venerdì 21 giugno
Orario: ore 20.00
Luogo: alle Serre – Contrada Parco – Terlizzi