Nicola Pignataro porta il suo “Libretto Malasanitario” nella sede estiva del Teatro Bravò di Bari

Sabato 22 giugno, nella nuova sede estiva del Teatro Bravò e dello Stardust, in via Massimi Losacco 4 a Bari, sarà proposto lo spettacolo “Libretto Malasanitario” scritta e interpretata da Nicola Pignataro.

“Libretto Malasanitario” è una commedia in dialetto barese, che ironizza sulla sanità, anzi sulla malasanità italiana, durante la quale Pignataro farà riferimento alle varie riforme del settore applicate negli anni e alle relative conseguenze. Con gag e battute esilaranti, l’artista regalerà al pubblico 90 minuti di risate ma anche l’amara consapevolezza che nella sanità del nostro paese ancora troppe cose non funzionano: partendo dalla storica Cassa Mutua e arrivando alla Saud e poi alla Usl e poi ancora alla Asl, nel suo monologo Pignataro rivivrà la maggior parte degli interventi legislativi che hanno cambiato i nomi ma non la sostanza di questi enti, lasciando immutati i disagi e le incomprensioni dei pazienti.

Nicola Pignataro, classe 1943, è attore, regista, commediografo e scrittore, da anni uno dei simboli culturali della città di Bari e, grazie alla sua conoscenza del dialetto e agli spettacoli in vernacolo, anche ambasciatore della baresità nel mondo con esibizioni in Germania, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Venezuela, Argentina, Brasile e Australia. Pignataro ha iniziato a recitare per gioco all’età di 14 anni nella parrocchia del Redentore di Bari e per oltre 50 anni è stato l’anima del teatro Purgatorio, sul cui palco sono passati artisti del calibro di Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Enrico Montesano, Pippo Caruso, Lino Banfi, Lino Spadaro, Mariolina De Fano e molti altri. Autore e interprete di centinaia di spettacoli teatrali, ha partecipato anche a diversi progetti cinematografici come, ad esempio “Lacapagira” di Alessandro Piva, “Piripicchio – L’ultima mossa” di Vito Giuss Potenza e “Il Natale rubato” di Pino Tordiglione.

Sede estiva teatro Bravò e Stardust – via Massimi Losacco, 4 – Bari

Infotel: 3291629387

Inizio spettacolo: 21.00 (ingresso a pagamento)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.