Proseguono le serate di “SAN FRANCESCO ESTATE”, un evento che porta musica e teatro in piazza, curato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna. Questa rassegna si svolge in Piazza San Francesco e fa parte del programma Bologna Estate 2023, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il weekend inizia venerdì 5 luglio con uno spettacolo musicale dedicato a una delle più grandi voci soul del terzo millennio: Amy Winehouse – L’amore è un gioco a perdere. Con la regia di Daniele Salvo e interpretato da Melania Giglio, affiancata dai musicisti Marco Imparato e Lorenzo Patella, lo spettacolo ripercorre, attraverso alcuni dei suoi brani più famosi (Back to Black, Rehab, You Know I’m No Good, Just Friends, Love Is a Losing Game), le tappe umane e musicali più significative della vita di Amy Winehouse. Una personalità fragile il cui successo è cresciuto così in fretta quanto le sue dipendenze, che l’hanno portata a una tragica fine prematura.
Sabato 6 luglio torna Bo-Noir, il Salotto Nero di Bologna, con uno dei casi di rapimento più misteriosi in Italia: Sparizione – Il caso di Emanuela Orlandi. La serata sarà guidata dal giornalista Stefano Tura, con gli script di Grazia Verasani e la regia di Riccardo Marchesini. Interverranno Pietro Orlandi, fratello di Emanuela; Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi e autrice del libro “Cercando Emanuela”; Anna Cherubini, scrittrice e sceneggiatrice; e Selene Demaria con letture e musica. La vicenda di Emanuela Orlandi, cittadina vaticana scomparsa misteriosamente il 22 giugno 1983, ha generato numerose teorie del complotto e depistaggi, coinvolgendo i vertici della Chiesa e della criminalità organizzata. Nonostante le indagini durate 40 anni, il caso rimane un enigma irrisolto.
Domenica 7 luglio il Teatro del Pratello presenta Maman Boxing Club con la Compagnia delle Sibilline della Casa Circondariale di Bologna: Sonia, Paola, Stefania, Ilenia, Nadia, e Renata. Lo spettacolo racconta l’avventura di un gruppo di donne che fonda una palestra di boxe femminile, chiusa poi per la sua eccentricità e non conformità. La boxe diventa una metafora della vita in una sezione femminile, dura e contraddittoria. Lo spettacolo è stato prodotto nell’ambito del progetto STANZE DI TEATRO CARCERE, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalle attività annuali in convenzione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.
Il prossimo fine settimana prevede:
- Magma di Babelnova Orchestra il 12 luglio;
- un secondo appuntamento di Bo-noir dedicato al caso di Yara Gambirasio, sabato 13 luglio;
- domenica 14 luglio, la proiezione della finale dei Campionati europei con il commento tecnico del giornalista Emilio Marrese e l’attore Giorgio Comaschi, e l’ospite Federico Ravaglia.
Programma degli spettacoli:
Venerdì 5 luglio, ore 21.00
- Melania Giglio in Amy Winehouse: L’amore è un gioco a perdere
- Con Marco Imparato e Lorenzo Patella
- Regia di Daniele Salvo
- Produzione Bis Tremila di Marioletta Bideri
Sabato 6 luglio, ore 21.00
- Bo-noir: Sparizione – Il caso di Emanuela Orlandi
- Narratore: Stefano Tura
- Script: Grazia Verasani
- Regia: Riccardo Marchesini
- Produzione Giostra Film con il sostegno del Comune di Bologna e in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
- Main sponsor: Gruppo Hera
- Contributo di ER Congressi e Coop Alleanza 3.0
- Patrocinio di Confesercenti Bologna
Domenica 7 luglio, ore 21.00
- Teatro del Pratello in Maman Boxing Club
- Con la Compagnia delle Sibilline della Casa Circondariale di Bologna
- Regia e drammaturgia di Paolo Billi
- Aiuto regia: Elvio Pereira De Assunçao
- Allenamenti boxe: Cristina Angioni – UISP Bologna
- Allestimento scenico: Irene Ferrari
- Produzione Teatro del Pratello
Informazioni e prenotazioni:
- Sito: bologna.emiliaromagnateatro.com
- Biglietteria del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna
- Tel. 051.2910910
- Email: biglietteria@arenadelsole.it
- Orari di apertura: fino al 27 giugno da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00; dal 28 giugno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Daniele Milillo