Cinque città (Modena, Bologna, Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola) e otto sale teatrali coinvolte nella nuova annunciata Stagione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale diretta da Valter Malosti

La nuova Stagione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, diretta da Valter Malosti, coinvolge cinque città (Modena, Bologna, Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola) e otto sale teatrali. Questo progetto unisce produzione e ospitalità, accogliendo artisti italiani e internazionali, dai maestri alle nuove promesse, spaziando dal teatro di tradizione alla sperimentazione interdisciplinare. L’obiettivo è promuovere progetti di alta qualità, collaborando con una rete consolidata di teatri e istituzioni.

La stagione appena conclusa ha visto un incremento del pubblico del 10% rispetto al 2022/23, con oltre 160.000 spettatori, e un aumento del 33% negli abbonamenti, raggiungendo un totale di 8.791. ERT si è inoltre confermata al primo posto tra i Teatri Nazionali per qualità artistica e dimensione quantitativa. Recentemente, due importanti riconoscimenti sono stati assegnati: Anna Della Rosa ha vinto il Premio Internazionale Flaiano per il Teatro 2024 come Miglior Interpretazione Femminile per “Antonio e Cleopatra”, mentre Michela Lucenti ha ricevuto il Premio Ada d’Adamo 2024 per la danza.

Giuliano Barbolini, presidente di ERT, ha sottolineato il successo del triennio 2022/24, evidenziando l’importanza di radicare le attività teatrali nei territori e nella vita sociale e culturale delle città. L’attenzione all’accessibilità, sia fisica che economica, ha permesso di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, includendo una stretta collaborazione con il sistema educativo.

La nuova stagione presenta 96 titoli, 17 produzioni, 25 coproduzioni (di cui 13 in prima assoluta e 4 debutti nazionali) e 54 ospitalità. Il programma è ricco e variegato, includendo artisti di fama internazionale come Pippo Delbono, Daria Deflorian, Alessandro Serra, Eugenio Barba, Federico Tiezzi, Marco Martinelli, Marco Paolini, Valter Malosti, Chiara Guidi, Arturo Cirillo, Andrea De Rosa, Michela Lucenti, Mario Perrotta e ospiti come Peter Stein, Emma Dante e Fanny & Alexander.

Tra gli interpreti di spicco ci sono Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Virginia Raffaele, Anna Della Rosa, Sandro Lombardi, Elisabetta Pozzi, Danio Manfredini, Maddalena Crippa, Renato Carpentieri, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Marco Foschi, Simone Cristicchi, Lunetta Savino e Natalino Balasso. Le nuove regie di Roberto Andò, Carmelo Rifici, Massimiliano Civica e le performance di RezzaMastrella, Saverio La Ruina e Oscar De Summa arricchiscono ulteriormente il cartellone.

ERT sostiene anche compagnie emergenti e progetti legati a temi sociali, come le nuove creazioni di Teatro dei Venti con attori detenuti, Mariano Dammacco, Serena Balivo, Quotidianacom, Michele Di Giacomo e Aristide Rontini. Il focus sulla drammaturgia fisica, CARNE, coproduce il nuovo lavoro di Wim Vandekeybus e offre prime italiane e progetti interdisciplinari.

La stagione include una sezione di concerti e teatro musicale, con artisti come Paolo Fresu, Emidio Clementi, Enrico Rava, Simone Cristicchi, l’Orchestra della Filarmonica Arturo Toscanini con Mischa Maisky, Lamberto Curtoni ed Enrico Malatesta.

L’inizio della stagione è segnato da “OPENING – SHOWCASE ITALIA”, un focus sulla creatività italiana con una vetrina di due settimane dal 15 al 27 ottobre. ERT inviterà osservatori internazionali per assistere a 8 spettacoli, inclusi 2 debutti assoluti e 2 prime nazionali, con sovratitoli in inglese per facilitare la fruizione agli spettatori stranieri.

Pippo Delbono presenta in prima nazionale “Il risveglio” al Teatro Storchi dal 17 al 20 ottobre, mentre Daria Deflorian debutta con “La vegetariana” dal 25 al 27 ottobre al Teatro Arena del Sole. Alessandro Serra porta “Tragùdia – il canto di Edipo” al Teatro Arena del Sole dal 17 al 20 ottobre, e Michela Lucenti presenta “Eclissi” a Bologna dal 15 al 20 ottobre e “Les Fleurs” a Modena dal 22 al 26 ottobre.

Al Teatro Storchi, dal 25 al 27 ottobre, va in scena “Come gli uccelli” di Waijdi Mouawad, diretto da Marco Lorenzi. Al Teatro Arena del Sole, dal 24 al 27 ottobre, è in programma “Kassandra” di Sergio Blanco, con Roberta Lidia De Stefano. Emma Dante porta “Re Chicchinella” al Teatro Bonci dal 24 al 27 ottobre.

Le produzioni e coproduzioni ERT comprendono opere come “Darwin, Nevada” di Marco Paolini, “Casanova” di Fabio Condemi, “I Poemetti di William Shakespeare” di Valter Malosti, “A place of safety – Viaggio a bordo della Sea-Watch 5” di Kepler-452, e molte altre, garantendo una stagione ricca di innovazione e qualità artistica.

La terza edizione di CARNE, curata da Michela Lucenti, presenterà in anteprima nazionale “Void” di Wim Vandekeybus, coreografo di fama mondiale. Questo spettacolo esplora il concetto di “espandere svuotando”, con corpi che si attraggono come magneti in uno spazio libero, ripartendo dal grado zero del movimento. La compagnia Ultima Vez porterà “Void” al Teatro Bonci il 16 gennaio 2025 e a Modena il 18 gennaio, in una coproduzione con ERT, Danseu Festival, Theater im Pumpenhaus e KVS.

L’Opening di Michela Lucenti e Balletto Civile, con spettacoli come “Eclissi” e “Les Fleurs”, avrà luogo rispettivamente dal 15 al 20 ottobre e dal 22 al 26 ottobre. La dimostrazione della Scuola di Drammaturgia Fisica si terrà il 19 ottobre.

Aristide Rontini presenterà in prima assoluta “Frammenti di infinito – Tre Atti per le lucciole” a Bologna dal 13 al 15 dicembre. Questo lavoro è una sintesi delle sue precedenti creazioni ispirate alla poetica pasoliniana e include collaborazioni produttive di ERT e altri enti europei.

Il collettivo Poetic Punkers porterà “Mario e Maria”, una “tragedia comica” dai toni pop, a Bologna il 4 e 5 aprile, in una coproduzione con ERT.

Altri eventi includono:

  • “Happening fisico per violoncello solo” con Michela Lucenti e Lamberto Curtoni (1 febbraio).
  • “I’m not a hero – Indagine sulla società dell’incertezza” di Emanuela Serra e Alessandro Pallecchi, a Modena dal 26 febbraio al 2 marzo.
  • “Strangers in the Night” di Carlo Massari C&C Company, ispirato a “La metamorfosi” di Kafka, a Modena il 14 e 15 marzo.
  • “Elizabeth I – Sorry for what?” di Giulia Spattini a Modena il 22 e 23 novembre.
  • “Danza cieca” di Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello a Cesena il 7 e l’8 novembre.
  • “Sista” del Balletto di Torino a Bologna il 15 febbraio.
  • “Behind the light” di Cristiana Morganti a Bologna il 5 febbraio.
  • “Cultus” di Compagnia Zappalà Danza a Cesena l’11 dicembre.
  • “White Out. La conquista dell’inutile” di Piergiorgio Milano a Cesena il 9 aprile.
  • “Manifesto Cannibale – Esercizi di pornografia vegetale” di Francesca Pennini a Bologna il 17 aprile.

ERT continuerà a promuovere l’accessibilità culturale con progetti speciali come “Verso una comunità danzante. Teatro e fragilità” e garantirà supporti come audiodescrizioni e sovra titolazioni per persone con disabilità sensoriali.

Inoltre, ERT e Luca Sossella Editore continueranno la collana editoriale “Linea” con nuove pubblicazioni, ampliando l’offerta di drammaturgia italiana e straniera.

L’attività di ERT è sostenuta dai suoi Soci Fondatori (Comuni di Modena, Bologna e Cesena, Regione Emilia-Romagna) e altri enti e fondazioni, con il patrocinio di Rai Emilia-Romagna e partnership tecniche e mediatiche.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.