Estate di teatro e musica a Brindisi: al via ‘Verdi in città’

Al via la seconda edizione di “Verdi in Città”, un programma di spettacoli dal vivo organizzato dal Comune di Brindisi e il Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi e il Polo Biblio-Museale di Brindisi. Tra luglio e agosto, la città di Brindisi si trasforma in un palcoscenico all’aperto, dove musica, letteratura e teatro si fondono in un’esperienza unica. Gli spettacoli, pensati per tutte le età, sono a ingresso libero e si terranno alle ore 21 in piazza Duomo, nello spazio antistante il Museo Archeologico “Ribezzo”, tranne il concerto all’alba dell’11 agosto.

Venerdì 12 luglio inaugura la rassegna Gaetano Colella con “Icaro caduto”, per la regia di Enrico Messina. La storia riprende dalla caduta di Icaro: salvato da un pescatore, cresce in una famiglia pugliese che lo osserva con curiosità. Icaro, determinato a ritrovare suo padre, offre uno sguardo profondo sul rapporto tra padre e figlio.

Giovedì 18 luglio è la volta di “Il Cinema, la Musica, il Jazz”, un concerto a lume di candela che trasformerà la piazza in un’atmosfera magica. Il trio composto da Lisa Manosperti (voce), Mino Lacitignola (tromba) e Andrea Gargiulo (tastiere) eseguirà colonne sonore dei film più celebri, creando un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Venerdì 26 luglio Alessio Vassallo porta in scena “Il grande Gatsby”, tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald. La voce narrante di Nick Carraway guida il pubblico attraverso la vita lussuosa e piena di misteri di Jay Gatsby, alla ricerca della sua amata Daisy Fay.

Venerdì 2 agosto Silvia Lodi interpreta Nilde Iotti in “Nilde mia”, scritto e diretto da Paola Leone. Lo spettacolo riporta in vita la prima Presidente donna della Camera dei Deputati, esplorando le sue battaglie politiche e sociali, offrendo un esempio di buona politica e emancipazione femminile.

Venerdì 9 agosto Domenico Clemente presenta “Eroi, Uomini & Dei”, un viaggio attraverso cinquemila anni di miti e leggende. Lo spettacolo narra storie di dei, eroi e uomini comuni, spogliandoli della loro sacralità per avvicinarli al nostro quotidiano.

Domenica 11 agosto torna il tradizionale concerto all’alba, alle ore 5 presso la Scalinata Virgilio. Antonio Di Lorenzo (batteria), Davide Saccomanno (tastiere) e la special guest Jodie Gentile (voce) creeranno un affresco sonoro con influenze jazz e pop, regalando un risveglio musicale unico.

Venerdì 16 agosto il concerto di Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara (voce e piano) chiuderà la rassegna con la presentazione del disco “Secca d’acqua”, ispirato alla tradizione marinaresca di Brindisi. L’evento coinvolgerà anche il maestro d’ascia Franco Romanelli e un gruppo di bambini del progetto “La città che non c’è”, in collaborazione con la cantautrice Paola Petrosillo e la cooperativa sociale Eridano.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.