Ventitré edizioni di Beat onto jazz: un festival che non smette di stupire

Da ventitré edizioni il festival jazz di Bitonto continua a incantare il suo sempre più numeroso pubblico, superando ogni difficoltà grazie al lavoro dell’associazione InJazz e alla direzione artistica di Emanuele Dimundo. Quest’anno, il festival si terrà come di consueto in Piazza Cattedrale, con ingresso libero e gratuito, dal 1° al 4 agosto.

La direzione artistica ha selezionato alcuni dei nomi più prestigiosi della scena jazz internazionale, tra cui Mike Stern, Randy Brecker, Dennis Chambers, Frank Gambale, Dominique Di Piazza e molti altri. Il gruppo della cantante Letizia Gambi presenterà un ensemble di eccellenze italiane, mentre Emiliano D’Auria porterà un tocco di jazz nordeuropeo con il trombettista Luca Aquino.

Il festival offre anche un’ampia vetrina al jazz pugliese con artisti come Antonello Losacco, Roberto Ottaviano, Pasquale Stafano, Francesco Cannito, Antonio Tosques e Rosario Giuliani.

Una lunga storia di successi

Il Beat Onto Jazz Festival ha ospitato dal 2001 numerosi artisti di fama mondiale, tra cui Javier Girotto, Paolo Fresu, John Abercrombie, Fabrizio Bosso, Bob Mintzer, e molti altri, confermandosi come un punto di riferimento nel panorama jazzistico internazionale.

Realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e del Consiglio Regionale della Puglia, oltre al sostegno di sponsor privati come Ellegidue, Conserva Trasporti e Giuale Luce Design Arredo, il festival gode anche del supporto promozionale di diverse testate locali e nazionali.

Il programma del 2024

  • Giovedì 1 agosto: apertura con il Trio di Antonello Losacco, ospite il sassofonista Roberto Ottaviano. Segue il quartetto del chitarrista Antonio Tosques con Rosario Giuliani al sax.
  • Venerdì 2 agosto: il quintetto femminile Womanity, guidato da Letizia Gambi. A seguire, la leggendaria Mike Stern/Randy Brecker Band.
  • Sabato 3 agosto: il trio del giovane pianista Francesco Cannito e il quintetto del pianista Emiliano D’Auria con il trombettista Luca Aquino.
  • Domenica 4 agosto: chiusura con il trio di Pasquale Stafano e il gruppo all-star di Frank Gambale, che include Dominique Di Piazza e altri grandi musicisti.

Ogni concerto sarà introdotto da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale. Per ulteriori informazioni, visitate il sito beatontojazz.com o la pagina Facebook beatontojazz.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.