Il Cammino Celeste 2024: musica e storia tra le vie dei pellegrini pugliesi

Dal 20 al 26 luglio, nelle province di Lecce e Brindisi (Caprarica di Lecce, Torre Lapillo, Tricase, Sannicola e San Pietro Vernotico), torna “Il Cammino Celeste”. Il festival, ideato e diretto dalla flautista Giorgia Santoro, offre percorsi musicali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale. Tra gli ospiti figurano Radiodervish, La Cantiga de la Serena, Alessia Tondo, Francesco Loccisano, Yarákä e il trio formato da Maurizio Pellegrini, Valerio Fusillo e Nicola Nesta. Come ogni anno, i concerti saranno preceduti da cammini e percorsi guidati alla scoperta del territorio. Per maggiori informazioni e il programma completo, visita il sito www.ilcamminoceleste.it.

Programma del Festival

  • Sabato 20 e domenica 21 luglio (ore 21:00 – ingresso libero)
    • Ex Deposito Tabacchi di Caprarica di Lecce: In collaborazione con la manifestazione Corti in Tavola, il festival prenderà il via con il live di Yarákä (sabato 20), un trio musicale che esplora il legame tra sacro e profano. Domenica 21 sarà la volta dello spettacolo “Nun me scetà”, con Maurizio Pellegrini, Valerio Fusillo e Nicola Nesta, un viaggio nella produzione poetica e musicale napoletana.
  • Martedì 23 luglio (ore 21:00 – ingresso libero)
    • Torre Costiera di Torre Lapillo: Alessia Tondo presenterà uno spettacolo basato sul suo esordio solista “Sita”, vincitore del Premio Loano Giovani. Prima del concerto, ci sarà un percorso guidato alle 18:00 (info e prenotazioni: 3282558560) attraverso i sentieri costieri.
  • Mercoledì 24 luglio (ore 21:00 – ingresso libero)
    • Chiesa dei Diavoli di Tricase: “Con le Radici al Cielo”, progetto musicale dei Radiodervish, intreccia musica e letture di opere mistiche del Mediterraneo. Prima del live, trekking sulla Via Francigena verso Torre del Sasso alle 18:00 (prenotazioni: 3478227836).
  • Giovedì 25 luglio (doppio turno alle 18:30 e 19:30 – prenotazione obbligatoria: 3202721822)
    • Abbazia di San Mauro a Sannicola: Francesco Loccisano eseguirà brani con la sua chitarra battente, strumento rivalutato grazie al suo lavoro innovativo. Prima dell’esibizione, visita guidata lungo il sentiero che conduce all’Abbazia.
  • Venerdì 26 luglio (ore 21:00 – ingresso libero)
    • Chiesa di San Pietro Apostolo a San Pietro Vernotico: Il trio La Cantiga de la Serena, con la partecipazione della cantante Enza Pagliara, chiuderà il festival. Prima del concerto, percorso guidato dall’area archeologica di Valesio alle 18:00 (prenotazioni: 3478227836).

Informazioni e Collaborazioni Il Cammino Celeste è un evento ideato e diretto artisticamente da Giorgia Santoro con cammini e percorsi guidati a cura di Fabio Mitrotti, prodotto da Zero Nove Nove. Il festival è realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Caprarica di Lecce, Porto Cesareo, Sannicola, Tricase e San Pietro Vernotico, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e altre associazioni locali.

Contatti

  • Info concerti: 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it
  • Info cammini: 3478227836 – walkinsalento@gmail.com

Ingresso gratuito

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.