Canzoni x sempre: Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone celebrano a Palagianello un’amicizia di 20 anni

Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone tornano in tour con “Canzoni x Sempre”, un viaggio musicale per celebrare i 20 anni di un’amicizia nata con Notre Dame de Paris, l’opera moderna di Riccardo Cocciante. I tre amici si esibiranno nella cornice dell’Anfiteatro Comunale Parco “Madonna delle Grazie” a Palagianello (via per Mottola -Ta) lunedì 29 luglio 2024, alle ore 21:00.

Graziano Galatone gioca in casa, accogliendo nella sua città natale due artisti e amici fraterni: «Condivido da 20 anni il palcoscenico con Giò e Vittorio. Notre Dame de Paris è stato l’inizio di una grande avventura insieme, che oggi ci porta a realizzare un progetto che ho sognato da tanto tempo, uno spettacolo unico che ci vede protagonisti in un viaggio nella musica che più amiamo».

Il concerto raccoglie il meglio del repertorio pop internazionale, con particolare attenzione alla grande musica italiana e un omaggio al mondo del cinema e del musical, il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulla loro bellissima amicizia. «Avevo un bisogno vitale di tornare alla musica – commenta Giò Di Tonno -, condividendo questo amore con una gioia e una leggerezza quasi dimenticate. Non potevo sperare di meglio che farlo con due grandi artisti, amici fraterni, finalmente di nuovo insieme, protagonisti di un concerto appassionante come un film».

Lunedì 29 luglio sarà un grande zapping musicale: dalle atmosfere di ‘My Way’ a ‘Con te partirò’, dalle colonne sonore de ‘Il Postino’ e ‘Nuovo Cinema Paradiso’ a brani come ‘Perdere l’amore’ e ‘Io che amo solo te’, fino all’omaggio inevitabile al “loro” Notre Dame de Paris. Gli artisti saranno accompagnati da quattro musicisti titolati.

«Vent’anni di lavoro. Vent’anni di amicizia – osserva Vittorio Matteucci. Quando canto con loro mi sento subito a casa. Con questa tournée si realizza un sogno che tutti e tre, fin dalla prima esecuzione di “Bella”, abbiamo cullato nei nostri cuori: eccoci qui, Giò, Graziano e io, ancora insieme. Che emozione!».

Le voci e le personalità di questi artisti, conosciute e applaudite nei teatri di tutta Italia per le grandi interpretazioni nelle opere popolari, si fondono perfettamente, creando un’intesa artistica che dona al pubblico emozioni straordinarie.

I biglietti sono disponibili in prevendita al seguente link: ciaotickets.com. Per informazioni: 3479229275.

Biografie

Giò Di Tonno nasce a Pescara il 5 agosto 1973. Inizia a studiare pianoforte all’età di 8 anni e, dopo i primi anni di studio classico, si appassiona alla musica leggera. A 15 anni inizia a scrivere e interpretare canzoni con diverse band, partecipando a numerose manifestazioni musicali. Nel 1993 partecipa a “Sanremo Famosi” con “La voce degli ubriachi”, e al Festival di Sanremo nel 1994 e 1995 con “Senti uomo” e “Padre padrone”. Ha ricevuto il Premio “Dante Alighieri” per il suo contributo alla musica oltre i confini nazionali. Nel 2008 esce il DVD della Walt Disney “La bella addormentata nel bosco”, dove Giò presta la voce al brano principale “Io lo so” insieme a Lola Ponce.

Vittorio Matteucci nasce il 27 maggio 1963 a Livorno. Dopo la laurea in letteratura italiana presso l’Università di Padova, sceglie la via della musica. Ha composto colonne sonore per film e fiabe, e ha insegnato canto moderno per 10 anni. Nel 2007 recita nella fiction Rai Uno “Liberi di giocare” con Isabella Ferrari e Pierfrancesco Favino. Ha vinto numerosi premi, tra cui il “Premio Salvo Randone 2009 – Oscar del Teatro”.

Graziano Galatone nasce a Palagianello (Ta) nell’ottobre del 1973. Fin da bambino coltiva la passione per la musica e il canto, raggiungendo la celebrità nel 2002 con il ruolo di Capitan Febo nell’opera moderna di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”. Ha collaborato con Lucio Dalla, interpretando Cavaradossi in “Tosca. Amore disperato” e scrivendo brani per l’album “Angoli nel Cielo”. Collabora con prestigiose orchestre italiane come cantante solista per concerti e recital.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.