Fiorisce a Terlizzi la cultura del teatro: al via la rassegna ‘Vivaio’ con giovani talenti ed eventi imperdibili

Nella città pugliese di Terlizzi, il nuovo teatro fiorisce con la rassegna «Vivaio», un progetto della compagnia VicoQuartoMazzini e della Cooperativa Sociale Zorba, diretto da Michele Altamura. Questa iniziativa celebra le fiorenti forme di espressione artistica e si svolgerà dal 25 al 28 luglio in due serre, simbolo dell’incontro tra imprenditoria e cultura locale. Quattro compagnie «under 35» di rilievo nazionale metteranno in scena le loro opere per esplorare lo stato della nostra società e le sue aspirazioni future.

La rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Comune di Terlizzi e dalla Camera di Commercio di Bari, con Rai Radio3 come media partner, include dj set, concerti e incontri pubblici. L’apertura è prevista per giovedì 25 luglio dalle 19 alle 21 con l’installazione gratuita «Un viaggio che non abbiamo mai fatto» del collettivo Usine Baug. Questa performance combina narrazione, teatro fisico e visivo in un itinerario verso la Palestina. Alle 22 seguirà il dj set-concerto «Arabica» con gli artisti berlinesi AndL e Samer Asakleh. Repliche dell’installazione sono previste il 26, 27 e 28 luglio dalle 17 alle 20.

Venerdì 26 luglio, alle 20.45, l’aula magna dell’istituto Gesmundo-Moro-Fiore ospiterà «Cattiva sensibilità», uno spettacolo ispirato all’opera di Charlotte Brontë, ideato da Martina Badiluzzi e interpretato da Barbara Chichiarelli. Questo lavoro esplora le identità femminili e riflette su educazione e formazione in un periodo di grandi cambiamenti nella scuola.

Sabato 27 luglio, alle 20.45, nel Vivaio TricaricoG sarà presentato «Still Alive» di Caterina Marino, che con Lorenzo Bruno esplora la disperata ricerca del futuro nella generazione dei meme e del black humor, usati come strumenti di salvezza.

La rassegna si concluderà domenica 28 luglio, alle 20.45, nello spazio inclusivo S.E.R.R.E. Giovanni Onorato, formato con Roberto Latini, Daria Deflorian, Antonio Rezza e il Teatro Valdoca, presenterà «Suck My Iperuranio», una scrittura originale e ironica ispirata ai racconti di Heinrich Böll. Seguirà, alle 22.30, il concerto gratuito del collettivo Cantiere Comune Mediterraneo, che ricerca un suono capace di unire le musiche del Mediterraneo.

Ogni sera, alle 20, prima degli spettacoli, lo spazio «Germogli» racconterà storie di giovani che stanno cambiando la Puglia e il mondo. Inoltre, per favorire la partecipazione dei genitori, sarà offerto un servizio gratuito di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni durante gli spettacoli del 26, 27 e 28 luglio.

Il costo del biglietto singolo è di 12 euro (8 euro per gli under 30). L’abbonamento ai 3 spettacoli è di 30 euro (20 euro per gli under 30). I biglietti sono disponibili online su diyticket.it. Per ulteriori informazioni, contattare il 340.5088491 o vivaio.terlizzi@gmail.com.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.