Sedici artisti in scena, sei formazioni artistiche e una serata alla scoperta della cultura e del folklore del sud della Cina. Al Teatro Piccinni di Bari, mercoledì 31 luglio alle 20:30, si terrà il Cultural Performance of Guangzhou Sister Cities Art Ensemble, un gala di musica, danza e arti folk del Guangdong. L’evento è organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e celebra le relazioni di gemellaggio tra la Regione Puglia e la Provincia del Guangdong, nonché tra il Comune di Bari e la Municipalità di Guangzhou (nota anche come Canton, gemellata con Bari dal 1986).
La serata vedrà la partecipazione di musicisti di liuto cinese (pipa), gaohu e flauto, insieme a performer di danza, teatro acrobatico, arti folk e tradizionali, marionette, cantanti di musica leggera, opera e musical. Le sei formazioni che si esibiranno sono: Guangdong Music & Folk Art Troup, Guangzhou Song and Dance Theatre, Guangzhou Cantonese Opera Theater, Guangzhou Acrobatic Arts Theatre, Guangdong Puppetry Arts Theatre, e Southern Song and Dance Ensemble.
Un legame culturale che si rinnova
Da anni, la Regione Puglia e il Comune di Bari sono impegnati in iniziative che rafforzano l’amicizia e la collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese. Questi sforzi includono progetti con università e l’Accademia di Belle Arti di Bari. Tra le iniziative recenti, si ricorda la mostra di successo “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”, che ha avuto luogo all’Oriental Metropolitan Museum di Nanchino e al Guangzhou Maritime Museum di Canton.
Il programma della giornata
La giornata di mercoledì 31 luglio inizierà con la visita di una delegazione cinese guidata dal direttore dell’ufficio cultura, radio, televisione e turismo della Municipalità di Canton, seguita da incontri istituzionali con la Regione Puglia e il Comune di Bari.
Alle 20:30, il Teatro Piccinni aprirà le sue porte al pubblico per lo spettacolo, ad ingresso libero. Prima delle esibizioni, ci saranno i saluti istituzionali e la proclamazione dei vincitori del progetto “RestART – Cityness, Ecologies, and Community – Bari Guangzhou Art Prize”, un concorso artistico promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Guangzhou Fine Arts Academy.
Programma dello spettacolo
- Guangdong Music & Folk Art Troupe
- CHEN Wencui: Folk Pipa Music “Rain Dropping on Banana Leaves”
- HUANG Junyi: Folk Gaohu Music “Birds Flying into the Woods”
- LI Zhicheng: Folk Music “Colorful Clouds Chasing the Moon” “Rising Higher Step by Step” “Autumn Moon over the Peaceful Lake”
- Guangzhou Song and Dance Theatre
- LI Bo: Female Solo “Welcome to Guangzhou” “Jasmine Flower” “Hiking Up the Spring Hill”
- YANG Hao: Male Solo “Evening Bell at Nanping Hill” “Evening Grazing Cow”
- Chorus: “The Pearl River Slowly Flows in Dreams” “The Loong Culture”
- Guangzhou Cantonese Opera Theater
- Cantonese Opera Highlights “White Dragon Pass” con MO Yanyun e CHEN Junmin (aka CHEN Xiaote)
- Guangzhou Acrobatic Arts Theatre
- Acrobatics “Strength” con YU Haisu e XIE Zongbin
- Guangdong Puppetry Arts Theatre
- Rod-puppet Dance with Long Silk “The Love of Doll”
- Southern Song and Dance Ensemble
- Opening Dance “Dancing Lingnan”
- Trio Female Dance “Red”
- Pas de Deux “Longing”
- Ending Dance “Bloom of Youth”
Daniele Milillo