Giovedì 25 luglio, alle 21, nel Castello Svevo di Gravina in Puglia, prosegue la terza edizione del Festival Giovanile della Lirica, evento inserito all’interno del progetto REMM (Residenze Musicali Murgiane): in scena l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, in uno speciale omaggio a Walt Disney con alcune delle più celebri colonne sonore, come «La bella e la bestia», «La sirenetta», «Aladdin», «Biancaneve e i sette nani», «Mulan», «Frozen», «La bella addormentata nel bosco», «Anastasia» ed altre ancora. Gli arrangiamenti sono di Neri Nencini, voci soliste di Aurelio Rapisarda e Rebecca Sammartano. Tra i tanti, i temi intramontabili che portano la firma di grandi autori, quali Alan Menken, Kristen e Robert Lopez, Jerry Goldsmith e Matthew Wilder. Chi non ha mai sognato di viaggiare sul tappeto volante accompagnato dalle note de “Il mondo è mio”? Quanti cuori hanno palpitato mentre il granchio Sebastian intonava “Baciala”? Queste, e molte altre ancora, le suggestioni immortali dell’universo musicale firmato Disney.
Biglietto intero a 10 euro, in prevendita alla cartoleria Parrulli di Gravina (via Matteotti 26) e in vendita al botteghino, la sera dello spettacolo. infotel: 349.565.78.80, orchestradipugliaebasilicata.it.
Il Festival Giovanile della Lirica, con la direzione artistica di Katia Ricciarelli e la presidenza di Francesco Zingariello, è organizzato da «Orchestra di Puglia e Basilicata», ed è sostenuta dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dal Comune di Gravina in Puglia, e da una serie di sponsor privati, tra cui il main sponsor Banca Popolare di Puglia e Basilicata (che in qualità di mecenate supporta concretamente la cultura per contribuire alla qualità della vita del proprio territorio, tutelando al contempo il patrimonio culturale cittadino e la trasmissione alle generazioni future). La manifestazione gode anche dei patrocini del consorzio «Sguardi Rupestri» (preziosissimo nella diffusione del festival), dell’Ente Pro Loco Italiane e della Fondazione Santomasi.