Torna per la IV edizione ‘Green Note. Gargano jazz and food’, l’imperdibile festival jazz diretto da Gegè Telesforo con Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Rosario Bonaccorso, Olivia Trummer, Roberto Taufic, Alberto Iovene e la Compagnia di danza ResExtensa di Elisa Barucchieri

Torna per il quarto anno consecutivo “Green Note. Gargano jazz and food”, il jazz club immerso tra le Faggete Vetuste della Foresta Umbra, che ha ottenuto grande successo di pubblico e critica. Nel 2023, Sky Arte lo ha incluso tra i “sei imperdibili festival jazz a livello nazionale”. La rassegna celebra tre eccellenze riconosciute dall’UNESCO: la Foresta Umbra, il jazz e la dieta mediterranea. Il direttore artistico è Gegè Telesforo, mentre l’organizzazione è a cura dell’Agenzia SCOPRO, della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e dei comuni di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste. Collaborano all’evento anche l’Elda Hotel e Groove Master Edition.

Ispirato allo storico “Blue Note” di New York e Milano, che ha ospitato celebri artisti jazz, blues e soul, il “Green Note” si distingue per la sua ambientazione naturale nel Gargano, unendo ambiente, cultura, musica ed enogastronomia. Nelle prime tre edizioni, il festival ha accolto artisti di rilievo come Paul Wertico (storico batterista di Pat Metheny), Rita Marcotulli, Nick the Nightfly, Fabio Zeppetella, Trio Bobo, Francesca Tandoi, Gegè Telesforo con Dario Deidda, Corrado Tedeschi, Luca Giannotti Trio, GuitArt Quartet, IBeatiPaoli e Mediterranean Tales.

Quest’anno, in concomitanza con l’evento “Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024”, il festival offre quattro appuntamenti imperdibili dal 26 luglio al 23 agosto. L’inaugurazione si terrà venerdì 26 luglio 2024 all’Elda Hotel, con Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Mazzariello (piano) in un omaggio a Pino Daniele intitolato “Il cielo è pieno di stelle”. I due musicisti, tra i più apprezzati del panorama jazz italiano, reinterpretano le canzoni di Pino Daniele, offrendo un ritratto inedito del cantautore napoletano. “La musica e la poesia di Pino Daniele hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky, ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita e questo omaggio vuole essere una festa della musica in suo onore”, racconta Fabrizio Bosso.

Dopo l’omaggio a Pino Daniele con brani iconici come “Napule è”, “Je so’ pazzo”, “Anna verrà”, “Quando”, “Allora sì” e “Sicily”, venerdì 2 agosto sarà la volta di Danilo Rea con il suo “Improvvisazioni di piano solo”, un concerto in cui l’improvvisazione guiderà gli spettatori in un viaggio musicale unico.

Venerdì 9 agosto, Rosario Bonaccorso (contrabbasso, voce, composizioni), Olivia Trummer (pianoforte, voce) e Roberto Taufic (chitarra, voce) si esibiranno in “Senza far rumore”. Bonaccorso, noto contrabbassista e compositore, presenterà il suo nuovo album, caratterizzato da melodie intime e narrate come poesie, per riscoprire la vita con gioiosa verve.

La quarta edizione di “Green Note. Gargano jazz and food” si concluderà venerdì 23 agosto con “Wonderland”, un evento speciale che celebrerà la danza, la moda e la musica jazz nella cornice della Foresta Umbra. La compagnia di danza ResExtensa, insieme allo studio di moda sostenibile Guardini-Ciuffreda e al pianista jazz Alberto Iovene, offriranno una serata magica.

Ogni evento sarà accompagnato da un’esperienza culinaria tipica, curata dallo chef Libero Ratti dell’Elda Hotel, incluso nella guida di “Identità Golose”. Gli eventi inizieranno alle 20:00 con saluti istituzionali e degustazioni, seguiti da concerti e spettacoli alle 21:30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Info e costi: +39 0884 594685 | +39 353 3039282 | info@eldahotel.it.

#GreenNote2024 #GarganoJazzandFood

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.